rotate-mobile
Cronaca

Unindustria: nelle aziende trevigiane arriva il manager a tempo

Retribuzione variabile collegata ai risultati, flessibilità, competenze mirate e gestione del cambiamento per accrescere lo sviluppo

TREVISO Nelle imprese trevigiane arriva il manager a tempo. La novità è inserita nel recente Accordo tra Unindustria Treviso e Federmanager Treviso – Belluno sottoscritto nei giorni scorsi dalla Presidente dell’Associazione Maria Cristina Piovesana e dal Presidente del Sindacato Dirigenti Marzio Boscariol. Con questa intesa, Unindustria Treviso e Federmanager Treviso Belluno puntano a far sì che le molte competenze dirigenziali e di alta specializzazione oggi disponibili sul mercato del lavoro, possano trovare sbocchi professionali adeguati fornendo alle imprese, anche di medie e piccole dimensioni, ogni supporto necessario, in modo flessibile e mirato a specifiche esigenze, soprattutto nei momenti di maggiore trasformazione in termini di sviluppo. 

Il meccanismo prevede che Unindustria Treviso, attraverso la propria controllata Unis&F, raccolga le necessità espresse dalle aziende associate e che Federmanager Treviso Belluno individui i profili professionali disponibili e più idonei. Le opportunità di collaborazione saranno poi segnalate ad Aziende e Dirigenti con l'obiettivo di favorire l’incontro fra domanda ed offerta. L’Accordo ha natura sperimentale fino al 30 giugno 2016 e in questo periodo non avrà alcun costo né per le imprese né per i Dirigenti che vorranno avvalersi di questa opportunità.  Ma Unindustria Treviso e Federmanager Treviso Belluno hanno anche sottoscritto un Protocollo di intesa per la diffusione della contrattazione aziendale. Obiettivo è favorire l’adozione di forme di retribuzione variabile legate ai risultati dell'azienda ed al loro miglioramento. Oltreché stabilire le modalità attuative per il contratto aziendale, il Protocollo ha anche definito una serie di condivisi indicatori/parametri di misurazione delle performance e uno schema tipo di accordo. Il contratto aziendale non avrà bisogno di fasi di negoziazione, ma sarà validato da una apposita commissione bilaterale formata da rappresentanti dell'Associazione Industriali e di Federmanager.

“Questa rinnovata collaborazione con Federmanager Treviso Belluno - dichiara Antonella Candiotto, Vicepresidente di Unindustria Treviso con delega alle Relazioni industriali - conferma l’impegno delle Associazioni di rappresentanza nell’offrire strumenti concreti per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze e delle esperienze presenti sul territorio. Quelli appena sottoscritti sono accordi all’insegna della flessibilità, che riconoscono la rilevanza della professionalità e dell'esperienza al servizio delle aziende e che valorizzano, anche economicamente, la funzione dei manager. Tutto ciò in una fase di trasformazione e di ripartenza delle nostre imprese, in coerenza con l’impegno a ‘comprendere per cambiare’ che accompagna i nuovi progetti associativi”.   “Gli accordi raggiunti con Unindustria Treviso - dichiara Marzio Boscariol, Presidente di Federmanager Treviso Belluno - rappresentano una prima concreta e condivisa risposta alle esigenze di rinnovamento e rilancio del tessuto economico del nostro territorio che pongono al centro le competenze manageriali quale volano essenziale nei processi di sviluppo e crescita economica delle imprese”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unindustria: nelle aziende trevigiane arriva il manager a tempo

TrevisoToday è in caricamento