rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

“Manciù, l’Ultimo Imperatore” a Sereno Variabile su Rai 2

Sabato 28 gennaio alle ore 17.00 la popolare trasmissione televisiva di Rai2 “Sereno Variabile” dedicherà ampio spazio alla Mostra “Manciù, l’Ultimo Imperatore” inaugurata il 29 ottobre 2011 a Casa dei Carraresi a Treviso e aperta fino al 13 maggio 2012

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Sabato 28 gennaio alle ore 17.00 la popolare trasmissione televisiva di Rai2 "Sereno Variabile" dedicherà ampio spazio alla Mostra "Manciù, l'Ultimo Imperatore" inaugurata il 29 ottobre 2011 a Casa dei Carraresi a Treviso e aperta fino al 13 maggio 2012.

Il servizio, realizzato dalla giornalista Monica Rubele, condurrà lo spettatore lungo tutto il percorso espositivo e vedrà la partecipazione del curatore della mostra Adriano Màdaro, giornalista e scrittore, appassionato studioso della Cina nella quale ha compiuto 170 viaggi dal 1976 ad oggi.

"Manciù l'Ultimo Imperatore" chiude il ciclo delle grandi mostre dedicate a La Via della Seta e la Civiltà Cinese curate dal sinologo Adriano Màdaro e allestite a Ca' dei Carraresi di Treviso che ha contato su esposizioni come Gengis Khan e il tesoro dei Mongoli, I Segreti della Città Proibita, La Nascita del Celeste Impero. La Mostra, realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e promossa da Fondazione Cassamarca di Treviso e dall'Accademia Cinese di Cultura Internazionale è stata inserita dal Governo Cinese nel Programma ufficiale dell'Anno della Cina in Italia e delle celebrazioni del Quarantennale dell'apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina.

Protagonista dell'esposizione è la Dinastia Manciù, ultima dinastia ad aver governato il Celeste Impero dal 1644 al 1911. Nelle sale di Casa dei carraresi si trovano esposte le armi e le uniformi militari dei grandi imperatori Kangxi e Qianlong, le preziose suppellettili della regge dei Manciù, le mitiche collezioni dell'Imperatrice Cixi, insieme ai reperti che testimoniano il crollo dell'Impero e l'avvento della Repubblica. La mostra può vantare inoltre la presenza degli oggetti personali dell'ultimo imperatore della Cina, Pu Yi, protagonista dell'indimenticabile capolavoro di Bernardo Bertolucci, alla cui vicenda umana e politica viene dato ampio spazio attraverso documenti storici e fotografie.

Per informazioni

Sigillum srl
Via Fonderia, 49 Treviso
Tel. +39 0422 424390
segreteria@laviadellaseta.info
www.laviadellaseta.info
www.facebook.com/ultimoimperatore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Manciù, l’Ultimo Imperatore” a Sereno Variabile su Rai 2

TrevisoToday è in caricamento