rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Manildo e l'assessore Michielan in corsa nella Staffetta di Carnevale

Ci saranno anche il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e l’assessore allo sport Ofelio Michielan, accompagnati dalle rispettive squadre

TREVISO - Ci saranno anche il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e l’assessore allo sport Ofelio Michielan, accompagnati dalle rispettive squadre, tra i concorrenti della Staffetta 3x14 organizzata quest’anno in occasione della Treviso Marathon 1.1 .

Una presenza che ha come obiettivo quello di promuovere, dando concretamente l’esempio, la partecipazione ad un evento sportivo che negli anni sta diventando punto di riferimento importante per la Marca trevigiana, ma anche un modo per spingere sempre di più i cittadini trevigiani a fare attività fisica. “Una bella occasione per fare squadra – commenta il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – una prerogativa fondamentale nello sport come nella vita degli amministratori di questa città. Sarà un importante momento di condivisione con la città. Con la nostra presenza diamo un segnale importante, perché l’attività fisica non sia solo sinonimo di competizione agonistica ma anche di promozione del benessere”.

Insieme a Manildo, a percorrere 42,195 km divisi in tre tratti di 14 km (Conegliano - Bidasio di Nervesa, Bidasio di Nervesa - Villorba, Villorba - Treviso) ci saranno gli amici Piero Borella e Umberto Saracco, mentre i compagni di squadra di Michielan saranno il figlio Davide e il campione di karate Franco Campanati. Per prepararsi alla staffetta sindaco e assessore dovranno allenarsi con i loro compagni, percorrendo le vie e le strade cittadine: “Penso sia importante promuovere l’attività sportiva dando prima di tutto il buon esempio – commenta l’assessore allo sport – correremo in città e ci alleneremo proprio tra le strade della città perché per il futuro vogliamo che Treviso diventi anche questo. Una città a misura di sport, dove è possibile sfruttare i percorsi naturali che la città ci offre”.

Oltre ad essere concorrente quest’anno Michielan si è fatto anche promotore del nuovo percorso Treviso Marathon che quest’anno include i canali d’acqua: “Abbiamo voluto definire un percorso diverso per promuovere una risorsa della nostra città fino ad oggi poco o per nulla sfruttata – dichiara Michielan – nella nostra idea di città c’è il progetto di una grande palestra a cielo aperto dove poter praticare attività fisica. Ecco che i corsi d’acqua potranno diventare dei tracciati panoramici per la corsa ma anche dei suggestivi canali navigabili. Un nuovo modo di vivere la città che potrà costituire una risorsa importante anche per lo sviluppo turistico”.
La partecipazione del primo cittadino del capoluogo è stata accolta con soddisfazione da parte del comitato organizzatore, che crede molto non solo nel nuovo percorso che attraversa ben otto comuni della provincia, ma anche nella Staffetta 3x14 di Carnevale, che permettere a chi ha un po' di allenamento di vivere in pieno la maratona. Per tutti gli altri, quelli che ancora non frequentano assiduamente il podismo, la camminata per tutti in centro storico, la Tuttincorsa, per poi accogliere i maratoneti. "Quest'anno il Comune di Treviso non solo ci sarà affianco nell'organizzazione, ma sarà davvero protagonista con il sindaco Manildo e l'assessore Michielan - commenta il presidente Lodovido Giustiniani - lo stesso che faremo noi organizzatori, con il consigliere Capraro in corsa nella Staffetta con i colleghi titolari e direttori di hotel della catena Best Western. Abbiamo voluto, quest'anno, creare una maratona più a portata di tutti, con una corsa poi, la Staffetta, che incita al fare squadra, cosa che crediamo fondamentale per raggiungere grandi traguardi". L'appuntamento è domenica 2 marzo alle 10 a Conegliano per il via della Treviso Marathon 1.1 .

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manildo e l'assessore Michielan in corsa nella Staffetta di Carnevale

TrevisoToday è in caricamento