rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mare Nostrum, Zaia: "Un fallimento e una sconfitta per tutti"

Il presidente della Regione Veneto interviene in merito all'ondata di sbarchi di profughi in Sicilia: "Quelle popolazioni sono fatte di eroi"

VENEZIA - “Mare Nostrum è una sconfitta e un fallimento per tutti: per i profughi, per i quali è divenuto un irresistibile richiamo, trattati come carne da macello da scafisti senza scrupoli e trascinati verso un destino di stenti dietro pagamento di migliaia di dollari; per il Governo italiano, che ha di fatto messo a disposizione lo strumento ideale per permettere a questi criminali di organizzare al meglio i loro sporchi traffici; per un’Europa sempre sorda e lontana”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto “boccia” senza appello l’operazione Mare Nostrum e l’ondata di sbarchi di profughi che sta mettendo a durissima prova Lampedusa e tutte le altre aree di sbarco nel meridione.

“Le popolazioni di quelle terre sono veri cittadini eroi - aggiunge il Governatore del Veneto - che sopportano disagi enormi e danno spessissimo straordinari esempi di solidarietà. Ma non si può considerare il sud un confine italiano; deve essere trattato come il confine dell’Europa, un’Europa che purtroppo rimane cieca e sorda di fronte a questo dramma e che al massimo con il programma Frontex fa dell’elemosina; quella stesa Europa che poco tempo fa, per lasciarci soli, non ha esitato addirittura a consentire ad alcuni paesi membri di sospendere il trattato di Schengen. Così non può più andare avanti”.

Il presidente del Veneto si dice “preoccupato anche per l’ordine pubblico e per gli aspetti di salute pubblica". “La gran parte di questi disperati che sbarcano - fa notare - dopo pochissimo tempo si rende irreperibile, letteralmente scompare senza che nessuno sia in grado di sapere chi sono, come stanno, dove vanno. Esseri umani che, vagando senza meta e sentendosi perduti possono anche scegliere la via dell’illegalità e della criminalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare Nostrum, Zaia: "Un fallimento e una sconfitta per tutti"

TrevisoToday è in caricamento