rotate-mobile
Cronaca

Nuovo primario in nefrologia a Treviso: Maria Cristina Maresca

Maria Cristina Maresca si è laureata all’Università di Padova nel 1977, presso lo stesso Ateneo si è specializzata in Nefrologia nel 1980

TREVISO — Nominato il nuovo primario di nefrologia all’Ospedale di Treviso: è Maria Cristina Maresca. La nomina colloca nell’incarico - che era in precedenza assegnato al dr. Carmelo Cascone - una professionista già molto nota all’interno dell’Azienda Ulss 9, dove la dr.ssa Maresca è in servizio da oltre trent’anni presso lo stesso reparto e dove dal 2010 è responsabile dell'Unità Semplice di “Terapia medica e follow-up ambulatoriale del trapianto renale”.

SCHEDA Maria Cristina Maresca si è laureata all’Università di Padova nel 1977, presso lo stesso Ateneo si è specializzata in Nefrologia nel 1980. La sua carriera è cominciata nel 1979 come Assistente presso l’Emodialisi di Castelfranco e dal 1980 è stata Dirigente medico presso l’Unità di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Treviso.  L’unità di Nefrologia provvede al ricovero dei dializzati per patologie intercorrenti attraverso sia emodialisi che dialisi peritoneale, che rappresentano insieme al trapianto la terapia sostitutiva dell’insufficienza renale cronica. L’emodialisi viene praticata routinariamente nelle due sedi di Treviso e di Oderzo e viene inoltre applicata, come trattamento d’urgenza, nei pazienti con insufficienza renale acuta. La dialisi peritoneale, esclusivamente domiciliare, viene gestita in un ambulatorio dedicato. Il centro trapianti ha una storia di 35 anni e un numero complessivo di oltre 1300 trapianti. L’ambulatorio dedicato al follow-up periodico dei trapiantati e alle visite urgenti ha in gestione oltre 800 pazienti. Oltre all’esperienza maturata a Treviso, la dr.ssa Maresca ha frequentato il Centro Trapianti di Milano e di Bruxelles, collabora con la scuola di Specializzazione di Nefrologia dell’Università di Padova. Ha al suo attivo oltre 90 pubblicazioni scientifiche e un’importante attività di docente e relatore a corsi e convegni nazionali e internazionali. 

COMMENTO “Siamo certi di avere affidato il reparto di Nefrologia ad un’ottima professionista, cresciuta professionalmente e formata all’interno della nostra azienda sanitaria – sottolinea il Direttore generale Giorgio Roberti -. La dr.ssa Maresca ha dimostrato in tutti questi anni indiscusse capacità e competenze e quest’incarico non è che la naturale evoluzione di un lungo percorso ricco di conoscenze, esperienze, senso di appartenenza e profonda umanità; bagaglio che è destinato ad arricchire e connotare ancora di più la sanità trevigiana. Al nuovo primario esprimo le mie congratulazioni e quelle dell’Azienda Ulss 9, insieme agli auguri di un proficuo lavoro a lei a tutti i suoi collaboratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo primario in nefrologia a Treviso: Maria Cristina Maresca

TrevisoToday è in caricamento