rotate-mobile
Cronaca Vedelago

Shopping con "soli" 500 euro? Si può, con Marina di Vedelago

"C'è gente che non sa vestirsi se non spende almeno mille euro in modo compulsivo. Adesso viene da me con 500 euro e mi chiede aiuto"

C'è gente che non sa vestirsi se non spende almeno mille euro in modo compulsivo. Adesso viene da me con meno di 500 euro e mi chiede aiuto". A delineare un aspetto della crisi che tocca anche chi ha sempre avuto il portafoglio generoso ed un approccio allo shopping spesso istintivo è Marina Basso, una "personal shopper" di Vedelago che da anni si propone come assistente a persone che non hanno tempo o la 'sensibilità' necessaria per vestirsi come l'ambiente che frequentano, in genere professionale, esige.

"Io sono di origine argentina, benché figlia di emigranti - spiega - e ho notato come l'italiano medio comperi senza troppo pensare, in modo disordinato e puntando alle griffe. Ma da un paio d'anni tutto questo sta cambiando, la mia soddisfazione è riuscire a preparare per loro un 'outfit' con meno di 500 euro. Anche su richiesta di clienti che, prima, non mi davano limiti di spesa".

In parallelo, aggiunge la professionista, sta aumentando la richiesta per un altra attività proposta dal suo studio di consulenza d'immagine, cioè gli "swap party". "Si tratta - spiega - di serate organizzate in cui gli ospiti portano capi che non usano più e se li scambiano secondo un metodo che non prevede l'uso di denaro". "In questi appuntamenti, sempre più frequentati - conclude Basso - comincio a notare la presenza di persone di fascia sociale 'alta' che prima non avrebbero mai considerato un baratto di vestiti usati, benché in ottime condizioni e griffati". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping con "soli" 500 euro? Si può, con Marina di Vedelago

TrevisoToday è in caricamento