rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Prima unione gay a Treviso, Manildo: "Non tornerò indietro"

Il primo cittadino: "A livello parlamentare esiste un vuoto normativo. L'annullamento della trascrizione andrebbe contro il diritto europeo"

TREVISO “Mentre la normativa europea è molto chiara, a livello parlamentare invece esiste un vuoto normativo che crediamo debba essere colmato al più presto”. Queste le parole del sindaco di Treviso Giovanni Manildo che nei giorni scorsi ha sottoscritto l’unione, contratta all’estero, di una coppia trevigiana dello stesso sesso.

“Treviso si aggiunge alla lista di città che hanno già sottoscritto un’unione tra persone dello stesso sesso: Bologna, Udine e Pordenone per fare solo degli esempi. Ma come accaduto nelle altre città, il nostro gesto non può supplire alla necessità di una legge statale ad hoc”.  Manildo chiarisce poi la sua posizione davanti ad una eventuale richiesta da parte del Prefetto di annullare la trascrizione: “Non tornerò indietro, l’annullamento contrasterebbe con il diritto europeo. Il Prefetto dal canto suo è libero di annullarla e le persone interessate di valutare eventuali azioni legali a loro tutela”. Alle parole del sindaco si aggiunge il commento dell'assessore Anna Caterina Cabino: “Treviso con questo atto si potrà annoverare tra le città italiane dei diritti”. 

"Manildo ha compiuto un atto importante, nel segno del riconoscimento di diritti riconosciuti a livello europeo ma rispetto ai quali il nostro Paese deve ancora legiferare - sono le parole di Andrea Michielan, segretario del Pd di Treviso -. La trascrizione dell'unione è in linea con quanto stanno facendo altre amministrazioni, emerge quindi l’urgenza che di questo se ne occupi il Parlamento.  Sui diritti civili il dibattito è in atto da lungo tempo, ora è giunto il momento di scrivere delle norme di riferimento in modo che anche L'Italia si porti al passo con i mutamenti sociali e l'ordinamento giuridico sia più vicino alla realtà della nostra società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima unione gay a Treviso, Manildo: "Non tornerò indietro"

TrevisoToday è in caricamento