rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, seconda prova: Aristotele al liceo classico

Secondo giorno di esami e seconda prova: versione di Aristostele al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua francese al linguistico, pedagogia al pedagogico e figura disegnata al liceo artistico

Seconda giornata di esami. Gli oltre seimila maturandi trevigiani dell'anno scolastico 2011 - 2012 si cimentano oggi con la seconda prova.

Al liceo scientifico il classico dei classici: la prova di matematica, che da anni ha la meglio sull'alternativa versione di latino. Si tratterebbe di una serie di quesiti di geometria analitica, seguiti da un problema di analisi. L'ottavo problema, secondo le indiscrezioni, riguarderebbe il teorema di Lagrange.

Al liceo classico, invece, i candidati sono alle prese con la versione di greco: quest'anno è uscito il filosofo dell'immanenza, Aristotele, con un brano tratto dal "De partibus animalium".

Prova di lingua francese per il liceo linguistico, pedagogia per quello pedagogico. Per l'istituto di scienze sociali si parla di una traccia sull'emancipazione femminile e la disuguaglianza

Negli istituti tecnici, invece, prove più pratiche e di laboratorio: economia aziendale per ragioneria; topografia per l'istituto tecnico per geometri; lingua straniera per l'istituto tecnico per il turismo; alimenti e alimentazione per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; all'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche è uscita una prova sull'albero per motore elettrico.

Per i licei e gli istituti d'arte la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolge in tre giorni.

Vietati anche oggi telefonini e apparecchi per la trasmissione di dati. Sono ammessi solo i dizionari di lingua e le calcolatrici non programmabili.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, seconda prova: Aristotele al liceo classico

TrevisoToday è in caricamento