rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013, Claudio Magris è l'autore del tema di quest'anno

Lo scrittore triestino è stato proposto ai maturandi con un brano tratto da "L'infinito viaggiare". Tra gli altri temi gli omicidi politici, stato mercato e democrazie, la ricerca sul cervello

Il Miur stupisce ancora. E' Claudio Magris l'autore dell'analisi del testo proposto per la prima prova di italiano.

Mercoledì 19 giugno sono iniziati gli esami di maturità con la tradizionale prova di italiano.

Secondo le prime indiscrezioni, dell'autore triestino è stato proposto un brano tratto da "L'infinito viaggiare".

L'amatissimo Eugenio Montale, però, non è mancato. Un suo brano è comparso con quelli di Pier Paolo Pasolini e Canetti per la traccia letteraria su individuo e società di massa.

Per il tema socioeconomico è stato scelto Stato, mercato e democrazia, con brani di Zingales, Pirani e Krugman, mentre per l'articolo breve il tema è omicidi politici.

Il tema tecnico riguarda la ricerca sul cervello, mentre quello generale verte sulla rete della vita. Il tema storico invece è dedicato ai Paesi emergenti, Brasile, India, Russia, Ciena e Sudafrica.

LO SPECIALE DI TODAY.IT

Il ministero "ha deciso di percorrere una strada completamente rispetto al passato proponendo per l'analisi del testo. Un autore sì del '900 ma non appartenente al novero dei grandi'', ha commentato Daniele Grassucci, responsabile delle Relazioni Esterne di Skuola.net.

"Sicuramente gli studenti sono rimasti disorientati da questa scelta, che comunque non dovrebbe inficiare l'esito dell'esame, in quanto come tipologia di prova l'analisi del testo dovrebbe potere essere svolta senza un conoscenza specifica dell'autore. Da sottolineare comunque - osserva Grassucci - che l'Ispettore Luciano Favini, in una recente intervista a Skuola, aveva indicato che generalmente le scelte si indirizzano su un autore del Novecento noto. Ecco quest'anno l'eccezione cha fa la regola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, Claudio Magris è l'autore del tema di quest'anno

TrevisoToday è in caricamento