rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2016, prima prova: tutte le tracce

Oggi il tema, domani la seconda prova scritta: entra nel vivo la maturità 2016. I candidati iscritti all'Esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all'Esame è del 96 per cento

TREVISO Oggi è il giorno della prima prova della maturità 2016, il tema di italiano. Sarà una sfida importante per gli oltre 7400 studenti trevigiani impegnati in questi giorni con una delle prove più importanti della loro vita. Con gli studenti della Marca peròci saranno anche 591 professori commissari d'esame e 181 presidenti di commissione.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2016 -  Come da pronostico, ai maturandi tra le altre è stata proposta una traccia su Umberto Eco e le funzioni della letteratura. Altra traccia sulle donne al voto in Italia nel 1946 (tema di storia). Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Per l'attualità,una citazione di Zannini sul "confine". L'avventura "dell'uomo nello spazio" è la traccia per il saggio in ambito tecnico-scientifico.

PLICO TELEMATICO - L'invio delle tracce avviene attraverso un plico telematico, 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. Alle 8.30 l'apertura del plico telematico. La password per decriptarlo è stata pubblicata sulla Home Page del sito web del Ministero, istruzione.it.

PASSWORD PRIMA PROVA MATURITA' 2016 - "Anche quest'anno abbiamo voluto un plico per la prova di italiano semplificato, senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso - dichiara il Ministro Stefania Giannini -. Ogni studente, domani, troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete".

TOTOESAME MATURITA' 2016 - Tra le tracce della prova d'italiano, per l`analisi del testo viene di norma proposto un autore italiano del '900 molto noto, ma con un'opera poco nota. Seguendo l'alternanza prosa-poesia, dopo il brano di prosa tratto dal "Sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino uscito nel 2015, quest'anno potrebbe essere quindi il momento di un grande poeta del Novecento. Salvatore Quasimodo è l'autore più probabile per il sito skuola.net (anche se già uscì nel 2014), ma potrebbero uscire autori dell'Ottocento mai stati oggetto dell`analisi del testo come Foscolo, Leopardi e Manzoni. Studenti.it ricorda che l'alternanza prosa-poesia è una possibilità e non una legge e propone il nome di Umberto Eco, morto proprio quest'anno, e in alternativa Pascoli, Primo Levi e Verga.

Per quanto riguarda il tema di attualità, di solito molto gettonato tra gli studenti, tenendo presente che il Ministero sceglie le tracce sei mesi prima dell'esame e che quindi non ci saranno tracce riferite a eventi degli ultimi giorni, potrebbero essere scelti il Ddl Cirinnà e le unioni civili, l'immigrazione e le politiche di respingimento di alcuni governi, l`Isis e gli attentati terroristici al cuore dell`Europa, il Giubileo della Misericordia, l'Expo, lo scandalo emissioni Volkswagen. Tra gli anniversari da tenere in considerazione - anche per il tema storico e il saggio breve - ci sono i 30 anni dall`incidente nucleare di Cernobyl, il centenario della pubblicazione della teoria della relatività di Einstein, il 70esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

I NUMERI DELLA #MATURITA2016 - Le commissioni coinvolte quest'anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti all'Esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all'Esame è del 96%. Quest'anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui 2 all'estero. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo domani, 22 giugno 2016, alle ore 8.30. La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2016, prima prova: tutte le tracce

TrevisoToday è in caricamento