rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2017: per la prova di italiano escono la robotica, i disastri e la poesia di Caproni

E' il giorno della prima prova della maturità 2017 per circa mezzo milione di studenti: ecco tutte le tracce del tema. Giovedì 22 giugno in programma la seconda prova

TREVISO Oggi inizia con la prima prova (tema di italiano) la maturità 2017 per circa 505 mila gli studenti di più di 25mila classi: oltre 488mila sono candidati interni, 12.675 le commissioni. Per quanto riguarda la provincia di Treviso sono ben 7348 gli studenti che affronteranno la lunga corsa al diploma, mentre sono 577 i commissari esterni al lavoro già da oggi.

TRACCE MATURITA' 2017 PRIMA PROVA

Tra le tracce: Analisi testo "Versicoli quasi ecologici" di Giorgio Caproni, contenuta nella raccolta "Res Amissa". E' la traccia della tipologia A della maturità 2017.

Per il saggio breve artistico letterario sarebbe uscita una traccia su "La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura".

Per il tema scientifico - tecnologico una traccia su "Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro".

Tema storico: "Il miracolo economico dei decenni 50 e 60".

Saggio breve storico politico: "Disastri e ricostruzione".

GLI AUGURI DEL GOVERNATORE ZAIA - “Con la prima prova scritta avete rotto il ‘ghiaccio’ della paura e della tensione: e ora, che avete scelto la traccia che avete ritenuto più adatta per esprimere il vostro pensiero e le vostre conoscenze, continuate a dare il meglio di voi e della vostra preparazione nelle prove successive. Gli esami di Stato non sono solo un traguardo, sono un po’ una prova generale del vostro stile nell’affrontare la vita e le sue scommesse. Vi auguro di saperle affrontare sempre con determinazione, caparbietà e con la tranquillità che viene dall’aver fatto bene il proprio dovere”.

Questo il saluto che il presidente del Veneto rivolge ai ragazzi delle scuole superiori della regione che oggi hanno iniziato l’esame di stato, affrontando la prova scritta di italiano. “A tutti gli studenti rivolgo un grande ‘in bocca al lupo’– conclude il Presidente – perché da questa esperienza possano trarre il merito e la giusta soddisfazione. E rivolgo un grato saluto anche a tutti gli insegnanti e agli operatori scolastici che li hanno accompagnati in questi anni di studio e ora li stanno affiancando, con passione ed empatia, nella verifica finale. Saranno i primi a gioire dei successi, spero numerosi, dei loro allievi”.

PRIMA PROVA MATURITA' 2017 - Dopo le procedure iniziali d`identificazione e controllo degli studenti (compresa la consegna di smartphone e tablet) viene consegnato ai candidati il plico contenente le tracce della prima prova: si dovrà scegliere tra le diverse tipologie A - analisi del testo; B - saggio breve/articolo di giornale; C - tema storico; D - tema di attualità. I maturandi avranno 6 ore dal momento della consegna delle tracce per svolgere il testo, con un tempo minimo di 3 ore dall`inizio della prova.

SECONDA PROVA MATURITA' 2017 - La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno, dalle ore 8.30. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d`esame, si svolgerà lunedì 26 giugno dalle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

NO FAKE NEWS - Per il nono anno consecutivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il portale degli studenti Skuola.net, si appresta a lanciare la campagna di sensibilizzazione "Maturità al sicuro", con l'obiettivo di debellare il fenomeno delle fake news, bufale e leggende metropolitane ed evitare che gli studenti, oltre a perdere del tempo prezioso, possano anche rimetterci del denaro alla ricerca della soffiata giusta.

Dal 2014 ad oggi si può notare una decrescita dei male informati: 1 su 3 era infatti convinto che si potessero conoscere le tracce d'esame in anticipo su internet, 1 su 4 che i telefonini fossero controllati dalle forze dell'ordine. Tuttavia questo trend nel 2016 aveva toccato picchi ancor più elevati, a testimonianza anche del fatto che non bisogna mai abbassare la guardia. L'iniziativa "antibufale" si serve delle forme di comunicazione e degli strumenti preferiti dai giovani per veicolare i messaggi di sensibilizzazione, ed è finalizzata ad aiutare i ragazzi ad affrontare l'esame con maggiore serenità, confidando nei propri mezzi e nella propria preparazione.

Il veicolo principale è costituito da un video che ha come focus un esperimento sociale: ad alcuni maturandi viene mostrata, all'uscita dalla scuola, una finta traccia ministeriale di Maturità. "L'esame di maturità è un appuntamento molto importante per i ragazzi, e per questo è necessario che mantengano la serenità necessaria per affrontare gli esami senza problemi - afferma Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Le false notizie relative alla diffusione anticipata delle tracce d'esame in rete possono portare invece sterili distrazioni e in un momento come questo, conclude Nunzia Ciardi - si corre il rischio di perdere la concentrazione necessaria e tempo prezioso".

"Oggi è una giornata speciale che porterete sempre nei vostri ricordi e nei vostri cuori: la maturità. Per questo ci tengo a farvi il mio più sincero augurio di in bocca al lupo proprio oggi che affrontate questa tappa importante del vostro percorso di formazione”. Così il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, si rivolge agli studenti trevigiani che oggi iniziano le prove di maturità. “Come diceva Calamandrei la scuola è la formazione della classe dirigente. La scuola è serietà, precisione, onestà, puntualità. Queste idee semplici e che permettono che la scuola sia scuola del carattere, formatrice di coscienze, formatrice di persone oneste e leali. Si tratta di un presidio di valori che vogliamo e dobbiamo difendere. La scuola rappresenta le fondamenta della nostra società su cui costruire il presente e progettare il futuro. La maturità è per i nostri ragazzi un punto di partenza e non un punto di arrivo e sono certo che tra i ragazzi seduti oggi nei banchi di scuola ci sia la classe dirigente di domani”. Manildo ricorda poi il lavoro di tutto il personale docente: “In questa giornata non ci possiamo dimenticare dello straordinario lavoro dei nostri insegnanti che contribuiscono a fare della nostra scuola, un presidio di valori e un punto di riferimento importante per le nostre comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017: per la prova di italiano escono la robotica, i disastri e la poesia di Caproni

TrevisoToday è in caricamento