rotate-mobile
Cronaca

Esodo estivo, maxi coda di 20 km per raggiungere Jesolo

Giornata di fuoco ieri sulle strade per le spiaggie. I primi problemi già alle 8 del mattino. Nella Treviso Mare, traffico quasi bloccato. Punti critici della viabilità si sono registrati alla rotatoria di Santa Maria e il sottopasso Picchi a Jesolo. Oggi ancora code

Sabato "difficile" sulle strade con destinazione le spiagge. In particolare per raggiungere Jesolo si è registrato un maxi rallentamento sulla Jesolana, con 20 km di coda nelle ore di punta. I primi problemi già alle 8 del mattino. Nella Treviso Mare, traffico quasi bloccato. Punti critici della viabilità si sono registrati alla rotatoria di Santa Maria e il sottopasso Picchi.

La polizia stradale di Venezia, nell'ambito della campagna preventiva "Estate sicura" volta alla sicurezza stradale, ha svolto una serie di controlli ritirando sette patenti per guida in stato di ebbrezza. In tutto sono stati controllati 149 veicoli e relativi conducenti per lo più lungo le strade che conducono alle località balneari e del divertimento notturno di Jesolo.

Traffico molto molto sostenuto, ma fluido, sulla A4 Venezia Trieste, con frequenti rallentamenti e brevi congestioni che solo in pochi casi si sono trasformati in vere e proprie code.   Rallentamenti si sono registrati, fin dal mattino, si sono registrati sulla A23, che raccoglie i transiti provenienti da oltre confine, transiti che si congiungono, al nodo di Palmanova, con quelli provenienti da Trieste. Lievi congestioni, ma senza code, ai nodi di interconnessione, fra Palmanova a Latisana in direzione Venezia e tra Portogruaro e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste. Più che intenso il traffico ai caselli dai quali si raggiungono le località balneari dell’alto Adriatico, uscite che registrano un deciso incremento rispetto alla stessa giornata del 2012. La parte del leone la fa il casello di Ronchis, uscita Latisana, che alle 13,00 registrava un incremento del 15%. Un dato che, probabilmente, è destinato a ridimensionarsi per questa sera, perché di solito le partenze si concentrano nella prima parte della giornata, ma che in ogni caso rappresenta un segnale positivo.

Caratterizzate dal segno più anche le uscite dai caselli di San Donà di Piave (in direzione Jesolo) e San Stino di Livenza (in direzione Caorle), che registrano, rispettivamente, un + 4% e un + 1,5 rispetto all’estate scorsa. La barriera di Trieste Lisert si conferma ad alto tasso di transiti, anche in questo caso in aumento: + 5%; piazzale sempre pieno e code occasionali (mai superiori ai 2 chilometri), durante tutta la giornata, in rapida risoluzione. Pochi, e di scarso rilievo gli incidenti, anche per quanto riguarda le ricadute sulla circolazione. Dopo il guasto meccanico a un’autobotte che trasportava latte e che ha richiesto l’intervento della Polstrada per un rapido stop al traffico, nel pomeriggio si è verificata una collisione fra un bus e un’autovettura, accaduta poco dopo il nodo di Palmanova, in direzione Venezia, all’altezza di Gonars. Nessuna conseguenza alle persone e lievi anche i danni ai veicoli, ma inevitabili i rallentamenti. La rapidità di rimozione dei mezzi ha evitato la formazione di code.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, maxi coda di 20 km per raggiungere Jesolo

TrevisoToday è in caricamento