rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Nuovo caso di meningite da meningococco nella Marca: colpita bimba di cinque anni

La piccola è stata portata al pronto soccorso di Conegliano nella notte tra sabato e domenica. Viste le gravi condizioni è stata trasferita a Vicenza. Già attivata la profilassi per i familiari

CONEGLIANO La Direzione Sanitaria dell’Azienda Ulss 2 ha comunicato che nella giornata odierna è stata ricoverata una bimba di cinque anni, risultata - in seguito agli esami di laboratorio portati a termine dalla Microbiologia dell’Ospedale Ca’ Foncello - affetta da meningite da meningococco di tipo B. E’ in corso la tipizzazione. 

La bimba, che risiede nella zona del Coneglianese, è giunta al pronto soccorso dell’Ospedale di Conegliano alle 02.00 di domenica notte: presentava febbre alta, cefalea e vomito. Visto il quadro clinico, compatibile con una diagnosi di meningite, sono stati disposti l’immediato ricovero nell’Unità Operativa di Pediatria e l’avvio della terapia antibiotica. In mattinata la bimba è stata trasferita, in elicottero, presso la Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale di Vicenza. Avuta la conferma che si trattava di un caso di meningite da meningococco il  Dipartimento di Prevenzione del Distretto Pieve di Soligo ha attivato, oggi pomeriggio, le previste misure di profilassi nei confronti dei familiari. Domani mattina scatterà la profilassi per i contatti stretti in ambito scolastico, presso la scuola materna frequentata dalla bambina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo caso di meningite da meningococco nella Marca: colpita bimba di cinque anni

TrevisoToday è in caricamento