rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Meningite nella Marca, profilassi per un centinaio di contatti

Sono stabili le condizioni della bimba di 5 anni colpita da meningite da meningococco di tipo B, ricoverata presso la Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedale di Vicenza

CONEGLIANO Sono stabili le condizioni della bimba di 5 anni colpita da meningite da meningococco di tipo B, ricoverata presso la Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedale di Vicenza. Oggi il Dipartimento di Prevenzione del Distretto Pieve di Soligo ha proseguito le attività di profilassi nei confronti dei contatti della piccola paziente: dopo i familiari sono stati sottoposti a terapia antibiotica anche i compagni di classe e, per massima precauzione, anche altri bambini e adulti che hanno avuto con la bambina contatti significativi. Complessivamente le persone sottoposte a trattamento sono un centinaio.   

La bimba, che risiede nel Coneglianese, è giunta al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Conegliano alle 02.00 della notte tra sabato e domenica, con febbre alta, cefalea e vomito. Immediata la diagnosi di sospetta meningite, con avvio della terapia antibiotica e ricovero presso l’Unità Operativa di Pediatria del Santa Maria dei Battuti. Ieri mattina la bimba era stata trasferita, in elicottero, presso la Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale di Vicenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite nella Marca, profilassi per un centinaio di contatti

TrevisoToday è in caricamento