rotate-mobile
Cronaca Valdobbiadene

Caso meningite, sottoposte a profilassi venticinque persone

Venerdì sono state sottoposte a profilassi per meningococco 25 persone che avevano viaggiato nello stesso pullman dalla Macedonia

In relazione al caso di meningite di origine batterica diagnosticata in un ragazza di 24 anni residente nel Valdobbiadenese e ora ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Feltre (BL), il Servizio Igiene e sanità pubblica dell'Ulss 8 venerdì mattina sono state sottoposte a profilassi per meningococco 25 persone che avevano viaggiato nello stesso pullman di rientro dalla Macedonia in cui aveva viaggiato la giovane donna. Ventidue di queste persone sono residenti nel Trevigiano, mentre tre persone, che pure avevano preso parte al viaggio, risiedono in provincia di Ravenna e le operazioni di profilassi sono state eseguite da Servizio di Igiene ravennate. 

24ENNE DI VALDOBBIADENE CONTRAE MENINGITE BATTERICA

Si tratta di persone che l'Ulss 8 è riuscita a contattare grazie anche alla collaborazione sul territorio con i sindaci dei Comuni di Valdobbiadene e di Vidor (paese in cui ha fato tappa finale il pullman domenica 25 agosto).  La profilassi consiste nella somministrazione di una terapia antibiotica di uno o due giorni che viene assegnata in modo personalizzato. La profilassi permette, in caso di contagio non ancora manifestato della malattia meningocicca, di eliminare lo stato di portatore della patologia. Tutte le 25 persone sono state informate adeguatamente sulla terapia ed invitate a segnalare eventuali disturbi anomali che si dovessero verificare nei prossimi giorni.

La direzione dell'Ulss 8 ribadisce l'invito a tutte le persone che hanno preso parte al viaggio o che possono avere informazioni sull'identità dei partecipanti al viaggio di rivolgersi al Servizio Igiene e Sanità pubblica ai numeri di telefono: 0423.614715 e 0423. 614782 dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (nei giorni feriali), in modo da valutare la possibilità di eseguire la necessaria profilassi prevista per i casi di meningococco.

Il sabato e la domenica è possibile contattare il medico reperibile tramite il centralino dell'Ospedale di Montebelluna al numero: 0423.6111. È invece sconsigliato recarsi al Pronto soccorso.

Si precisa che le persone che potrebbero essere a contatto stretto e prolungato con la ragazza, e che si invitano a rivolgersi al Servizio di Igiene e Sanità pubblica, sono quelle che hanno viaggiato nel pullman della Balkan Tour color celeste chiaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso meningite, sottoposte a profilassi venticinque persone

TrevisoToday è in caricamento