rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montebelluna

Il menu "delle regioni" entra nelle mense delle scuole pubbliche di Montebelluna

Si parte giovedì con il menu siciliano, poi Veneto, Lazio, Lombardia e così via. L'iniziativa "Alla scoperta dei piatti tipici regionali" è stata promossa dall'assessore alla Pubblica istruzione, Claudio Borgia

MONTEBELLUNA E’ questa la novità per i bambini, i ragazzi, gli insegnanti e gli operatori delle scuole pubbliche del territorio comunale, tra scuole d’infanzia, di primo e secondo grado. Si comincia giovedì 24 novembre con il menu della Sicilia (pasta alla norma, parmigiana, insalata di finocchi e arance, frutta) per proseguire poi, un giorno al mese, con i menu provenienti da altre otto regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Puglia.

Inserita nell’ambito del progetto “Percorsi gastronomici” portato avanti dal Comune in collaborazione con Gemeaz Elior, l’azienda che gestisce il servizio mensa per conto del Comune e che mediamente distribuisce circa 800 pasti al giorno, l’iniziativa “Alla scoperta dei piatti tipici regionali” è stata promossa dall’assessore alla Pubblica istruzione, Claudio Borgia, che si è mosso perché questa novità fosse introdotta. L’obiettivo è quello di diffondere le tradizioni e le ricette tipiche che rendono famosa la cucina italiana in tutto il mondo: una cucina ricchissima, nutriente e salutare, tramandata da secoli attraverso la vita familiare, d’impronta soprattutto territoriale, dunque vicina alla terra ed ai suoi prodotti.

Spiega l’assessore Claudio Borgia: “Si tratta di un percorso ragionato attraverso l’Italia, la sua cucina ed i suoi prodotti tipici, per far conoscere a bambini e ragazzi quanto di positivo ha la nostra cultura gastronomica ed il valore della dieta mediterranea che, non a caso, è diventata Patrimonio dell’Unesco. Una volta al mese, fino alla fine dell’anno, gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi alle tradizioni di alcune regioni, con un menu completo, dal primo, al dessert, secondo un percorso che unisce storia, tradizione e cultura e, nei limiti delle tempistiche didattiche, invito gli insegnanti a considerare questo progetto come un’opportunità per anticipare la giornata del menu tradizionale con alcune nozioni sulla storia della regione protagonista del mese”.

Nei prossimi mesi seguiranno i seguenti menu:

13 dicembre Veneto: pasta e fagioli, polenta pasticciata, radicchio rosso, frutta

20 gennaio Lazio: pasta all’amatriciana, saltimbocca alla romana, carciofi padellati, frutta

15 febbraio Lombardia: Risotto allo zafferano, ossobuco, verdura cruda, frutta

13 marzo Friuli Venezia Giulia: orzotto con fagioli, frico con polenta, verdure cotte, frutta

12 aprile Emilia Romagna: tortellini in brodo, piadina farcita, bieta cotta, frutta

18 maggio Liguria. Pasta al pesto, polpettone genovese, fagiolini alla genovese, frutta

7 giugno Puglia: pasta con cime di rapa, caciocavallo, fave e cicoria, frutta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il menu "delle regioni" entra nelle mense delle scuole pubbliche di Montebelluna

TrevisoToday è in caricamento