rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Zero Branco / Via Bertoneria

Blitz alla Mestrinaro di Zero Branco, materiale sequestrato

Una cinquantina di carabinieri del NOE hanno messo sottosopra la Mestrinaro di Zero Branco, giovedì mattina. Posti sotto sequestro due capannoni e quasi 6mila tonnellate di materiale di risulta proveniente da altre ditte

Il blitz è scattato alle 5 di giovedì mattina e i militari hanno lasciato l'azienda solo nove ore dopo.

Maxi operazione dei carabinieri del nucleo operativo ambientale di Venezia, coordinati dai pm Roberto Terzo e Giorgio Gava, nella sede della Mestrinaro, in via Bertoneria a Zero Branco.

L'operazione, battezzata "Appalto scontato", è stata presentata venerdì dal procuratore aggiunto Carlo Mastelloni, alla presenza del procuratore capo di Venezia, Luigi Delpino, nel corso di una conferenza stampa.

Una cinquantina di uomini, su mandato della procura della Repubblica, hanno setacciato la ditta di smaltimento di materiali e posto sotto sequestro due capannoni e le 5.900 tonnellate di materiale di risulta che contengono, già oggetto di confisca alcuni mesi fa.

Secondo quanto si appreso, il materiale, recuperato dagli abbattimenti e dagli sterri industriali, proverrebbe da aziende diverse dalla Mestrinaro, tre, sulle quali i carabinieri del NOE indagherebbero da tempo.

Da quanto emerso dalle indagini, si tratterebbe di rifiuti altamente inquinanti - almeno 40mila tonnellate dove sarebbe stata riscontrata la presenza di arsenico, piombo, rame, mercurio, floruri e idrocarburi - che, secondo l'accusa, invece di essere smaltiti secondo la legge sarebbero finiti in compost per manti stradali.

Tra i cantieri destinatari del materiale, secondo gli inquirenti, anche quello della terza corsia sulla A4 Venezia - Trieste.

Per questo cinque persone sarebbero ora indagate per traffico illecito di rifiuti, mentre il destino dell'ampliamento dell'autostrada A4 è appeso all'esito dei carotaggi che verranno effettuati per capire se sarà necessario un intervento di bonifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz alla Mestrinaro di Zero Branco, materiale sequestrato

TrevisoToday è in caricamento