rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, l'autunno si fa caldo: temperature sopra la media stagionale

Meteo e Clima. Metà ottobre particolarmente caldo sia in montagna che in pianura. I meteorologi ARPAV prevedono temperature superiori alla media per i prossimi giorni

TREVISO Una vasta area anticiclonica interesserà l’Europa centro-occidentale ed il Mediterraneo almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Si assisterà ad un clima decisamente stabile e particolarmente mite per il periodo. I valori termici diurni, grazie anche all’avvezione di aria più calda in quota tra sabato e domenica,, saranno mediamente intorno ai 23/25°C in pianura ma localmente potranno raggiungere anche 26/27°C specie sui settori più meridionali, valori quindi marcatamente superiori alla media del periodo (iintorno a 19/20°C). In quota lo zero termico raggiungerà domenica valori anche un po' superiori ai 4000 m con giornate particola rmente miti. I valori minimi saranno invece mediamente di circa 2-3 gradi sopra la media. In tale contesto si assisterà ad una marcata escursione termica giornaliera con la presenza di inversione termica nelle valli ed in pianura durante le ore più fredde, condizione che favorirà il ristagno di umidità nei bassi strati con formazione di foschie, nubi basse e nebbie, in particolare in pianura.

Facendo un confronto con ottobre dello scorso anno, risulta che nei primi quindici giorni di ottobre 2016 le tempera ture massime erano state sotto la media, in modo abbastanza significativo (3-4 gradi), mentre quest’anno sono state intorno alla media nei primi 10 giorni e risulteranno superiori nella terza pentade. Per quanto riguarda i record di temperature massime nel mese di ottobre,, i valori più elevati dal 1992 sono stati rilevati nei primi giorni di ottobre 2011, con valori intorno a 29-30 gradi in pianura, a conclusione di un periodo particolarmente caldo iniziato a metà agosto 2011 e continuato poi per tutto sett embre (mese in cui le temperature massime erano state quasi costantemente superiori alla media in modo anche significativo).     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'autunno si fa caldo: temperature sopra la media stagionale

TrevisoToday è in caricamento