rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo: San Martino tra pioggia, scirocco e temporali

In arrivo sabato 10 novembre nuvole cariche di pioggia. La giornata peggiore sarà domenica, con rovesci e temporali che dureranno fino a lunedì

Scordiamoci l'estate di San Martino: il fine settimana sarà all'insegna del maltempo.

Secondo le previsioni dell'Arpav, da domani il cielo sereno di questi giorni sarà progressivamente coperto da nubi che tra sabato pomeriggio e domenica porteranno pioggia e temporali su Alpi, Prealpi e Pedemontana.

La giornata peggiore sarà domenica, con rovesci diffusi e neve sopra i duemila metri. La costa sarà sferzata da forti venti di scirocco, mentre in quota ci saranno venti meridionali molto forti.

A portare il maltempo sulla Marca sarà l'approfondirsi di un nucleo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, che tenderà ad attenuarsi solo a partire da lunedì.

Tra le 18 di sabato e le 18 di domenica sono previsti dai 20 ai 100 millometri di pioggia sulla pianura settentrionale e dai 60 ai 150 millimetri di acqua sulle zone montane, pedemontane e sulla pianura nordorientale. Tra sabato e domenica su Dolomiti meridionali, Prealpi, pedemontana e localmente sulla pianura nordorientale, le precipitazioni complessive potranno raggiungere quantitativi di 100-150 millimetri con massimi anche di 200-250.

Per questo la Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme per rischio idraulico in tutto il Veneto-

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: San Martino tra pioggia, scirocco e temporali

TrevisoToday è in caricamento