rotate-mobile
Cronaca Altivole

Mette in vendita un vinile online: gli rubano 1500 euro

Raffica di truffe negli ultimi giorni in provincia di Treviso, i carabinieri organizzano due serate informative ad Altivole e Vittorio Veneto. Una 70enne trevigiana ha pagato 630 euro per del pellet inesistente

I carabinieri della Marca hanno identificato in questi giorni i presunti responsabili di alcune truffe ai danni di diversi cittadini residenti in provincia di Treviso. I militari della stazione di Riese Pio X, in particolare, hanno denunciato un 41enne di origini campane ed una 50enne della provincia di Latina che, durante la trattativa per l'acquisto di un album da collezione online, sono riusciti a ingannare il venditore, un giovane di Altivole, facendogli versare su carte prepagate 1.500 euro per poi rendersi irreperibili.

Due persone residenti in provincia di Brescia, invece, sono state denunciate dai carabinieri di Casier per truffa in concorso: dopo aver ricevuto una somma in accredito di quasi 200 euro da una 70enne trevigiana per l'acquisto di pellet, la cui vendita era stata pubblicizzata sui social, la donna, avvisata dell’indisponibilità del combustibile, è stata convinta dai malfattori a recarsi presso uno sportello automatico dove, nell'erronea convinzione di ottenere la restituzione del denaro già versato, ha eseguito altri due versamenti su una carta ricaricabile intestata a uno dei due indagati, per altri 430 euro. In altra operazione, infine, i carabinieri di Casier sono riusciti ad identificare una coppia di palermitani, un 45enne ed una 30enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. I due sono risultati gli intestatari di tessere postali sulle quali un 36enne trevigiano aveva versato 1.500 euro nell’erronea convinzione di riscuotere, al contrario, il corrispettivo di un set di pneumatici messi in vendita su sito di e-commerce.

WhatsApp Image 2022-11-17 at 11.50.05-2

Gli incontri informativi

Proprio sul fronte della prevenzione a furti e truffe, mercoledì 16 novembre si sono svolti, in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali interessate, due incontri informativi tenuti dai carabinieri: il primo, presso la sala consiliare del Comune di Altivole, ha visto la presenza di circa un centinaio di persone. I referenti dell’Arma hanno illustrato le modalità più comuni con cui vengono commessi furti e truffe, fornendo pratici consigli su come difendersi da questi odiosi reati. Particolare attenzione è stata dedicata alle truffe in danno degli anziani, con la descrizione dei più frequenti raggiri dalla truffa del “falso incidente ad un familiare” a quella dei “falsi dipendenti di enti pubblici”, ma è stato riservato uno spazio informativo anche per le truffe online, sempre più frequenti. Molte le domande poste ai relatori dalle persone in sala che sono state invitate a segnalare tempestivamente eventuali circostanze sospette all’Arma. Il secondo incontro, sempre mercoledì pomeriggio, si è svolto nel quartiere Costa-Meschio di Vittorio Veneto presso il locale circolo ricreativo per anziani, protagonisti il Capitano Galante e il Luogotenente Bosco della compagnia vittoriese, con l’intervento dell’assessore comunale Caldart.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mette in vendita un vinile online: gli rubano 1500 euro

TrevisoToday è in caricamento