rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Miane

Miane, nel 2017 lavori pubblici per mezzo milione d'euro. Il sindaco: "Numeri importanti"

Il primo cittadino ha dichiarato: "Le priorità sono la difesa del suolo, la sicurezza stradale e l’efficientamento degli edifici pubblici”

MIANE Un 2017 particolarmente proficuo quello del settore lavori pubblici e ambiente del Comune di Miane, che ha destinato ad interventi di difesa idrogeologica del suolo, di sicurezza per la viabilità e sul patrimonio comunale quasi mezzo milione di euro (487.725 euro per la precisione, suddivisi in 18 cantieri, 14 dei quali già conclusi).

“Per un Comune come il nostro è un impegno notevole – specifica il sindaco Angela Colmellere -. Vista la fragilità del territorio pedemontano e delle nostre colline, abbiamo dato la priorità a opere di difesa del suolo (investiti 136.535 euro) ripristinando tubature e pareti crollate per smottamenti, realizzando pareti di sostegno massi laddove fossero inesistenti o deteriorate, ed operando sul sistema di raccolta e deflusso acque a ridosso di alcune strade. Tengo particolarmente a sottolineare gli interventi per la sicurezza stradale, su cui abbiamo impiegato 75.700 euro: hanno riguardato il rifacimento di marciapiedi, la riparazione da infiltrazioni d’acqua, la pubblica illuminazione”.

Restano, ad oggi, da ultimare 4 dei 18 interventi, che saranno terminati comunque tra fine anno e gennaio 2018: “Coinvolgono la rete di illuminazione a Combai e Campea, l’efficientamento energetico della palestra della scuola primaria, i nuovi loculi nel cimitero del capoluogo e la messa in sicurezza della strada comunale delle Serre, per un totale di 275.490 euro – conclude Colmellere -. Tengo a ringraziare gli efficienti tecnici comunali che hanno aiutato l’Amministrazione ad individuare le priorità ed assegnare i vari lavori, controllandone lo svolgimento nei tempi concordati. Nel caso degli interventi di difesa idraulica, si tratta di opere “invisibili” e che spesso non si notano, ma di importanza fondamentale in caso di precipitazioni abbondanti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miane, nel 2017 lavori pubblici per mezzo milione d'euro. Il sindaco: "Numeri importanti"

TrevisoToday è in caricamento