rotate-mobile
Cronaca Miane

Domenica il pianoforte di Jean Antiga tornerà a suonare nell’Auditorium di Miane

La soddisfazione del sindaco Colmellere: "Lo strumento rappresenta un testimonial importante per appassionare le giovani generazioni che già frequentano la scuola di musica del paese"

MIANE Il giorno tanto atteso è arrivato: domenica prossima 29 maggio alle ore 18 il prezioso pianoforte del maestro Jean Antiga ritornerà a suonare nell’Auditorium di Miane. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro Studi Jean Antiga, presenterà ufficialmente il pianoforte appartenuto al maestro e donato dalla famiglia Antiga al Comune di Miane.

Si tratta di uno strumento "Mand Coblens" di fine '800, di ottima fattura e ancora ben conservato, nero con una lunghezza di coda di circa 150 cm. Dopo il suo trasporto da Nizza a Miane a marzo, si sono eseguiti i lavori di pulizia, restauro e ripristino delle parti mancanti. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia tra il Comune e il dottor Andrea Bayou, presidente del “Centro Studi Jean Antiga”: “In questo modo il prezioso strumento verrà fatto suonare domenica dai ragazzi di Miane che frequentano la scuola di musica diretta dal maestro Bayou - dichiara l’assessore alla Cultura Lisa Villanova -. Questo pianoforte sottolinea l’importanza del patrimonio culturale come bene comune a cui tutti sono chiamati a partecipare”.

I ragazzi suoneranno brani scritti dal maestro Antiga e verranno accompagnati da musicisti illustri come il maestro Matteo Segafreddo, compositore dell’Università “Ca Foscari di Venezia”, il pianista Alessandro Villalva e la voce narrante di Piero Gracis.

Insieme alle sinfonie del maestro Antiga, verrà inaugurata una mostra itinerante e permanente nella hall dell’Auditorium, riguardante la collezione privata ed esclusiva di fotografie, dediche, spartiti originali, lettere e oggetti della carriera artistica appartenuti al Maestro Giovanni Jean Antiga, che la nipote Susanna ha voluto donare al Comune di Miane.

“E’ un onore e un orgoglio per il nostro Comune poter ospitare questo ricordo del maestro Antiga – conclude il sindaco Angela Colmellere - Lo strumento rappresenta un testimonial importante per appassionare le giovani generazioni che già frequentano la scuola di musica del paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica il pianoforte di Jean Antiga tornerà a suonare nell’Auditorium di Miane

TrevisoToday è in caricamento