rotate-mobile
Cronaca

I 5 migliori locali dove apprezzare l'arte del sushi a Treviso

Abbiamo selezionato per voi cinque locali della città in cui poter provare la cucina giapponese di cui ormai tanti trevigiani sono ghiotti

TREVISO Il sushi, si sa, è una vera e propria arte secolare della cucina giapponese ormai sdoganata in tutto il Mondo, tanto che ormai vengono aperti sushi-bar in ogni angolo delle città, ma non sempre i nuovi locali sono all'altezza delle aspettative. Il sushi infatti non si inventa da un giorno all'altro e prepararlo richiede maestria e precisione e ciò lo dimostra anche il fatto che durante i primi due anni per diventare "Maestro di sushi", un apprendista può soltanto osservare il proprio "Shokunin" e svolgere mansioni di lavapiatti o pulizia di pavimenti. In seguito imparerà la tecnica di cottura del riso e solo dopo quattro anni potrà apprendere l'arte del taglio del pesce e della composizione del sushi. In questo stesso periodo imparerà poi anche ad acquistare il pesce al mercato, realtà che richiede molta esperienza (in merito consigliamo il documentario, reperibile su Youtube, dal titolo: "Jiro e l'arte del sushi").

Ecco allora che, per aiutarvi a scegliere dove pranzare e cenare in compagnia a base di cucina giapponese, abbiamo scelto per voi i cinque locali più rappresentativi del momento in tutta Treviso! 

YU

7-5

Questo è stato uno dei primi ristoranti giapponesi in città (Viale della Repubblica), vero simbolo quindi da anni del sushi nella Marca. Probabilmente si tratta di uno dei migliori locali dove poter apprezzare la cucina del Sol Levante in tutto il Veneto, anche perchè in cucina lo chef è stato uno dei primi italiani a diplomarsi come Maestro di Sushi con un corso apposito. Qui troverete un ambiente elegante e adatto a palati fini, pietanze di ogni genere servite con un tocco di classe e anche qualche variante molto interessante come gli "hosomaki" alla fragola e alla banana, delle delizie. Da segnalare però che i prezzi non sono alla pari della concorrenza, ma d'altronde la qualità si paga. Adatto per cene romantiche e per aziende "chic".

ZUSHI

locale-e-piatto-barca-2
Se volete passare una bella serata tra amici in un ambiente fresco, giovanile e moderno lo Zushi è quello che fa per voi. Nello specifico si tratta di una catena con molteplici locali aperti in tutta Italia, ma questo non deve far storcere il naso, ma anzi, dovrebbe far pensare a come questo dato sia sinonimo di apprezzamento da parte della clientela. Il locale fuori mura (nei pressi di Porta Santi Quaranta) si snoda su tre piani: al piano terra la cucina a vista con il "Sushi-bar", al piano superiore i tavoli ristorante e poi la terrazza per gli eventi estivi. Da segnalare anche il menù per il servizio a domicilio sempre puntuale. Consiglio: provate le loro "barche"!

BENTO 

o-2Bento è stato il primo "sushi-bar" a Treviso e già per questo merita una nota al merito. Si trova nei pressi di Piazza San Leonardo e quindi è al momento il locale più comodo e facilmente raggiungibile per chi si trova in centro storico. L'ambiente è molto piccolo, in pieno stile "japo", si mangia in vetrina e si può vedere gli chef cucinare dal vivo. Ottimo per un pranzo veloce durante le pause da lavoro o da studio, tanto che negli orari di punta sono molteplici i ragazzi che si fermano per uno spuntino. Da segnalare anche in questo caso il servizio a domicilio, sempre puntuale e cortese. La qualità del pesce è inoltre un punto a suo favore.

SUSHIKO

sushiko-2

Il Sushiko, che si trova all'interno del nuovo centro commerciale Emisfero-Silea Mare a pochi passi dall'uscita di Treviso Sud, è uno degli ultimi ristoranti giapponesi apparsi sulla scena trevigiana, ma anche uno dei maggiormente frequentati e apprezzati. Caratteristico del locale è il kaiten-zushi (il nastro trasportatore in cui poter prendere a piacimento il cibo preparato dagli chef) e il menù "all you can eat" sia a pranzo che a cena e che si aggira rispettivamente sugli 11 e 22 euro. Servizio veloce, qualità ottima di riso e pesce e tante varietà di pietanze. Sicuramente utile per chi vuole provare per la prima volta ad approcciarsi alla cucina giapponese.

XYAO 3

time-to-lose_yisyou_02-2
Lo Xyao 3 in Via Manin è ancora da molti conosciuto come "Hisyou", ma da qualche tempo ha cambiato nome e gestione. Il locale si presenta come uno dei più eleganti di tutta la città, indipendentemente dalla cucina etnica. L'ambiente è caldo, "storico" e tradizionale, tanto che in molti tavoli si può mangiare in quelli che volgarmente vengono definiti "buchi sotto al tavolo" o proprio in ginocchio come tipico in Giappone. Consigliato per una cena romantica o per festeggiare una ricorrenza importante. Anche qui consigliamo le famigerate "barche".

Concludiamo infine con il segnalare, come ulteriori locali dove poter assaggiare il sushi, anche l'ottico e celeberrimo Sakura a Sant'Antonino, il Sushi Aurora sulla Castellana e l'I-Sushi in via Brandolini d'Adda, oltre all'Hi-Sushi a Villorba e il Kirin a San Giuseppe (entrambi all you can eat). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 migliori locali dove apprezzare l'arte del sushi a Treviso

TrevisoToday è in caricamento