rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Possibile arrivo di nuovi migranti a Francenigo, il vescovo Pizziolo: "Solidarietà al parroco"

In seguito alle recenti vicende legate alla notizia dello sbarco di alcuni richiedenti asilo nella località vittoriese, il vescovo prende le difese di don Pietro Salvador

VITTORIO VENETO A margine delle recenti vicende legate alla notizia del possibile arrivo a Francenigo di alcuni richiedenti asilo, il vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, esprime solidarietà al parroco don Pietro Salvador e chiarisce la sua posizione attraverso il seguente comunicato. «Un gruppo di persone delle parrocchie e delle comunità civili di Gaiarine e Francenigo si è sentito sollecitato dalle precise indicazioni di Papa Francesco circa il tema dell’accoglienza. Da tempo questo gruppo si è messo alla ricerca di possibili risposte alla problematica legata ai richiedenti asilo e a quanti vedono successivamente accolta la loro richiesta".

"Dopo un anno e mezzo di cammino di preparazione, sostenuto anche dalla Caritas diocesana- continua il prelato - grazie ad un membro di questo gruppo è stata finalmente trovata a Francenigo un’abitazione adatta allo scopo. Il gruppo promotore si è impegnato a garantire per coloro che saranno accolti l'apprendimento della lingua italiana e – in base alle possibilità stabilite dalle legge – lo svolgimento di lavori socialmente utili. Tuttavia, ad oggi non vi è ancora nulla di concretamente attuato: i tempi per far partire il progetto potrebbero essere ancora lunghi. Ben diversamente dalle notizie diffuse in questi giorni, quella prevista a Francenigo è una presenza di richiedenti asilo numericamente molto ridotta (non superiore alle 3 o 6 unità), secondo la scelta di una presenza diffusa nel territorio come auspicato a livello governativo. Riguardo all’accusa rivolta alla parrocchia di Francenigo di compiere una speculazione economica sulla pelle dei richiedenti asilo, si precisa che si tratta di un’affermazione gratuita e destituita di ogni fondamento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possibile arrivo di nuovi migranti a Francenigo, il vescovo Pizziolo: "Solidarietà al parroco"

TrevisoToday è in caricamento