rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La moda incontra il design, oltre 10mila presenze a Treviso

Successo di pubblico per Modesign, la tre giorni organizzata dall'Università Iuav di Venezia nel capoluogo della Marca nella prima settimana di luglio. La seconda parte del progetto a ottobre

Si è chiusa venerdì sera, con BA_WALK e MA_CUT, la sfilata/performance dei giovani diplomati della laurea triennale e magistrale in Design della Moda, la prima parte di Modesign, il progetto dell'Università di Venezia, il progetto che mira a far incontrare l'impresa creativa con le scuole del NordEst.

"Fashion at Iuav", questo il titolo della tre giorni dedicata al fashion design che ha attirato a Treviso dal 3 al 5 luglio designer indipendenti e giovani creativi veneti, ha riscosso un grande successo di pubblico, con oltre 10mila presenze alle mostre, alle installazioni, alle performance e ai talk con i grandi nomi della moda italiana.

"Anche quest'anno l'Università Iuav ha sorpreso tutti con la sua straordinaria community di studenti e docenti - ha sottolineato Maria Luisa Frisa, direttore Corso di laurea in Design della Moda e Arti Multimediali - La sfilata della triennale e la performance della magistrale in Design della moda, entrambe curate da Kinkaleri, hanno messo in evidenza l'altissimo livello delle collezioni realizzate dagli studenti sotto la guida dei docenti e designer Roberta Furlanetto, Els Proost, Cristina Zamagni, Michel Bergamo, Fabio Quaranta. Iuav ha ribadito la sua unicità nel panorama italiano, una realtà che riflette su cosa significa oggi essere una scuola italiana di moda, un vero e proprio laboratorio creativo in grado di rispondere alle sfide che la contemporaneità ci impone quotidianamente".

FOTO DE LUCA - BOLZAN®

Treviso Modesign: le foto delle sfilate

Il progetto dell'università lagunare non si esaurisce con l'evento di luglio: la riflessione sul design riprenderà dal 3 al 5 ottobre con la seconda sezione di Modesign, "Made in Iuav", questa volta dedicata al design di prodotto. Ed entro questo progetto, che candida Venezia e il Nordest a Capitale Europea della Cultura nel 2019, Treviso svolge il ruolo di hub della formazione e dell’imprenditoria creativa, proponendosi come catalizzatore di tutte le realtà d’eccellenza del Nordest e a livello europeo.
 
"Ancora una volta siamo felici di aver creato un ponte tra due mondi, quello dell’impresa e quello della formazione - ha commentato Filiberto Zovico, editore Nordesteuropa e direttore organizzativo di Modesign - e a mettere le basi per idee e progetti di collaborazione che hanno l’obiettivo di rivitalizzare il tessuto imprenditoriale e promuovere il coinvolgimento dei giovani per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio. Dopo il Festival Città Impresa, la Green Week delle Venezie, il Galileo Innovactors’ Festival di Padova, anche Modesign è una dimostrazione di come il Nord Est sia alla ricerca di nuove energie e sinergie; di una nuova dinamicità che il processo di candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019 non può che stimolare e guidare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La moda incontra il design, oltre 10mila presenze a Treviso

TrevisoToday è in caricamento