rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto / Via Roma

Mansarda in fiamme: anziani coniugi si rifugiano su un cornicione, salvati

Bombola di un fornello esplode nel primo pomeriggio a Mogliano, in via Roma. Solo lievemente intossicati marito e moglie, di circa 90 anni, e un condomino. Trasportato al Ca' Foncello di Treviso anche un vigile del fuoco. La palazzina che ospita anche l'ufficio postale è stata evacuata

MOGLIANO VENETO Un incendio, divampato poco dopo le 13.30, ha devastato, rendendola inagibile, una mansarda al quinto piano di una palazzina di via Roma a Mogliano Veneto (edificio che ospita anche l'ufficio postale), poco distante dalla stazione ferroviaria. Lievemente intossicati i residenti dell'appartamento, due anziani coniugi, costretti a rifugiarsi su un cornicione per mettersi in salvo in attesa dei soccorsi. Nella zona gli abitanti hanno distintamente udito anche un'esplosione, causata dallo scoppio di una bombola che alimentava un fornello da campo (alcuni pezzi riconducibili alla bombola e ad una pentola sono caduti verso la strada, colpendo ad un polso un passante, il musicista Gianni Ballarin, 56 anni, ferito lievemente) con cui i pensionati stavano preparando, in terrazzo, il pranzo.

Entrambi gli anziani, Bruno Ferragosti e Liliana Ferraboschi, di 91 e 89 anni,  terrorizzati, sono stati soccorsi dagli infermieri del Suem 118: l'uomo è rimasto quasi illeso mentre la donna, si è procurata una lieve ustione ad un braccio. Oltre ai coniugi, è stato trasportato all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, da un'ambulanza del Suem 118, anche un vigile del fuoco che ha accusato un forte colpo di calore ed è rimasto intossicato dal monossido: il pompiere, Enrico Borghetto, 31 anni, ha passato la sua maschera dell'ossigeno all'anziana. Il vigile del fuoco dovrà passare la notte in osservazione e sarà dimesso nelle prossime ore.

Moglianoincendio

I vigili del fuoco, intervenuti da Treviso e Mestre, sono giunti sul posto con sei automezzi tra cui due autoscale e diciotto pompieri, hanno subito tratto in salvo con l’ausilio dell’autoscala la coppia di coniugi, che si era rifugiata, come detto, su un cornicione. Il personale intervenuto è riuscito a circoscrivere le fiamme, evitando l’estensione del rogo all’intero stabile, che è stato completamente evacuato. Sottoposto alle cure mediche anche un condomino che ha respirato del fumo. Sull'episodio indaga ora il NIAT (Nucleo Investigativo antincendio Territoriale) dei vigili del fuoco per determinare le cause dell’incendio. Intervenuti in via Roma anche i carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mansarda in fiamme: anziani coniugi si rifugiano su un cornicione, salvati

TrevisoToday è in caricamento