Rogo alla Veritas: interrogazione parlamentare di Floriana Casellato

La parlamentare trevigiana del PD si appella al ministro Alfano: "In Veneto questo episodio è soltanto l'ultimo di una lunghissima serie"

MOGLIANO VENETO Nella notte del 17 settembre scorso alcuni camion della ditta Veritas, società veneziana che si occupa di raccolta di rifiuti, sono stati incendiati nel piazzale dell'unità operativa di Mogliano Veneto in provincia di Treviso. In merito i parlamentari veneti Floriana Casellato e Alessandro Naccarato hanno depositato un’interrogazione al Ministro dell’Interno Alfano, portando i fatti all’attenzione del ministero.

“In Veneto questo episodio è soltanto l'ultimo di una lunghissima serie, sulla quale negli ultimi mesi abbiamo già depositato altre interrogazioni (interrogazione n. 3-02138 seduta n. 597 e interrogazione n. 4-13854 seduta n. 658) chiedendo al Ministro di avviare tutte le azioni necessarie a chiarire cause, responsabilità ed eventuale coinvolgimento di gruppi criminali – dichiarano gli On.  Casellato e Naccarato - La relazione territoriale sul Veneto della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad essi correlati (Doc. XXIII N. 17) – proseguono i deputati -  discussa e approvata dalla Camera in data 14 settembre 2016, ha evidenziato la presenza di gruppi criminali nel ciclo illecito dei rifiuti e, in particolare per le province di Venezia e Treviso, ha sottolineato il fenomeno degli incendi di natura dolosa contro aziende operanti nel ciclo dei rifiuti.”

“E’ noto che il settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti è, ormai da molto tempo, oggetto di forti interessi da parte della criminalità organizzata e questi eventi devono sollecitare l'attenzione delle autorità per le modalità tipiche degli atti intimidatori propri dei sodalizi criminali. Per questo – concludono Casellato e Naccarato -   abbiamo chiesto al Ministro Alfano se sia al corrente dei fatti sopra esposti e quali iniziative di competenza, anche per il tramite degli uffici territoriali del Governo, intenda adottare per accertare le cause e la matrice dell'incendio di Mogliano Veneto.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Zaia: «Zona arancione in Veneto durerà un paio di settimane»

  • Lascia un messaggio al bar: «Grazie, ho vinto quasi due milioni di euro»

  • Veneto zona arancione per un'altra settimana: «Penalizzati dall'ospedalizzazione»

  • Telepass: «Due anni di canone gratuito per i residenti nella Marca»

  • Covid: l'intestino può essere responsabile della gravità e della risposta immunitaria

  • Dimagrire velocemente: che cos'è la dieta del riso

Torna su
TrevisoToday è in caricamento