rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mom, approvato il bilancio 2015, ora rafforzamento patrimoniale e investimenti

Lo scorso anno si è chiuso con un utile netto di 122.053 € e con un valore totale della produzione che sfiora i 43 milioni di euro. Percorsi 17 milioni di km

TREVISO L’assemblea degli azionisti MOM, Mobilità di Marca, ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2015. Un bilancio che chiude con un utile netto di 122.053 € e con un valore totale della produzione che sfiora i 43 milioni di euro.

Il Presidente Giulio Sartor ha illustrato all’assemblea degli azionisti la relazione annuale di bilancio: “Si tratta del secondo bilancio di MOM e, di fatto, il primo in cui possiamo avere una visione realistica sullo stato finanziario dell’azienda. Uno stato di salute più che buono: abbiamo un sostanziale bilanciamento tra gestione dei servizi e costi di produzione, ma soprattutto va sottolineata l’assenza di interessi passivi che dimostra un ottimo indice di autonomia finanziaria dell’azienda”. Un aspetto che merita di essere evidenziato, poiché la gestione dei servizi del TPL è coperta da contribuzione pubblica per un 50% dei costi, attraverso erogazione di finanziamenti che purtroppo giungono con diverse mensilità di ritardo. “Quanto questo pesi sulla gestione economica lo si può capire bene se diciamo che ad oggi, fine aprile 2016, l’azienda attende circa 9 milioni di euro di trasferimenti non erogati a fronte – spiega il Direttore Giacomo Colladondi uscite medie mensili per 1 milione di euro per l’acquisto carburante e 2 milioni per gli stipendi dei 600 dipendenti”. Allo stesso modo, per la gestione 2015 le quote di contributo da incassare (mensilità di agosto/dicembre) assommano a 10.782 mila euro. “L’assenza di ricorso al credito di terzi è stata possibile grazie agli anticipi di cassa – aggiunge in merito il presidente – da parte dei soci Provincia di Treviso e Comune di Treviso che voglio pubblicamente ringraziare”.

Va inoltre evidenziato che il conto economico è gravato dall’ammortamento del plus valore di fusione delle 4 società che hanno dato vita a MOM. Si tratta di 13milioni ammortizzabili in 20 anni che generano un costo figurativo di 653mila euro l’anno. Tale costo non è generato dalla gestione ordinaria della società, ma evidenzia ancor più l’utile di esercizio raggiunto.

Il servizio di trasporto svolto nel 2015, in termini di percorrenza, è stato di quasi 17 milioni di chilometri. Sul bilancio ha pesato in parte corrente anche il rinnovo contrattuale di comparto con la liquidazione anche di arretrati (per circa 500 mila euro) e tuttavia significativo è stato il risparmio relativo all’acquisto del carburante (per effetto del prezzo in discesa).

Sono state avviate, ma gli affetti si vedranno sul bilancio dell’annualità in corso, due operazioni che consideriamo strategiche. Da un lato – spiega Sartor -  l’acquisizione CTM Servizi e Marca Riscossioni e dell’altro l’acquisto dell’officina di Treviso che ci auguriamo di poter perfezionare entro l’anno”. Quanto all’operazione su Castelfranco, entro il 30 giugno si avrà la perizia di stima del tribunale sul valore delle aziende e il voto in assemblea, è quindi ipotizzabile una conclusione dell’operazione entro il prossimo settembre. Prosegue quindi la strategia di aggregazioni attorno a MOM, per un miglioramento dei servizi e un consolidamento patrimoniale della società anche in vista della gara europea. “Questa operazione – osserva inoltre il direttore Colladon  - ci consentirà di avviare la costruzione delle nuove officine e deposito a Castelfranco Veneto. L’area interessata è di 21mila metri quadri (in via Forche) e ci permetterà di spostare da zona impropria (ex Foro Boario) circa 70 mezzi, il secondo deposito MOM per importanza. Inoltre prenderà avvio la costruzione dell’officina, attualmente collocata a Riese Pio X in area in affitto (con aggravio di costi significativo anche in termini di percorrenza)”.

L’anno 2015 è stato inoltre segnato da importanti per il rinnovo della flotta: sono state esperite le gare per l’acquisto di 14 mezzi (10 per il servizio extraurbano) per un importo di 3,7 milioni di euro. I mezzi, che si aggiungono ai 5 bus a metano consegnati a dicembre 2015, saranno in circolazione tra qualche mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mom, approvato il bilancio 2015, ora rafforzamento patrimoniale e investimenti

TrevisoToday è in caricamento