rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mom, Giampaolo Rossi è il nuovo direttore generale: ora il piano industriale

“La nostra già una realtà appetibile –ha detto presidente Giulio Sartor - grazie ai suoi bilanci in utile e ai suoi 17 milioni di km percorsi ogni anno me ci sono passi avanti da compiere"

TREVISO È Giampaolo Rossi il nuovo direttore generale di MOM, Mobilità di Marca, l’azienda per il trasporto pubblico locale della provincia di Treviso. La presentazione del manager che, dal primo luglio, ricopre la figura apicale in MOM è stata l’occasione per il presidente Giulio Sartor di delineare gli impegni strategici dell’azienda: “I prossimi cento giorni saranno dedicati a tracciare le linee guida del nuovo piano industriale 2017/2019. Compito del nuovo direttore sarà quello di tradurre in attuazione gli input del Consiglio di Amministrazione. Ci siamo quindi affidati ad un manager di comprovata esperienza perché gli obiettivi da raggiungere saranno impegnativi”.

L’obiettivo a medio termine resta la gara a doppio oggetto, tesa all’individuazione del soggetto privato partner di MOM e contemporaneamente all’affidamento della gestione del servizio. Strategico diviene quindi migliorare le performance aziendali, sia sul fronte del rispetto del conto economico che della qualità del servizio. “MOM è già una realtà appetibile –ha proseguito Sartor - grazie ai suoi bilanci in utile e ai suoi 17 milioni di chilometri percorsi ogni anno. Tuttavia, ci sono passi avanti da compiere sul fronte della qualità del servizio, per esempio attraverso l’estensione dell’infomobilità, il riordino delle fermate, la migliore dotazione dei nuovi autobus (attrezzati con telecamere e monitor interni). Fondamentale resterà la formazione del personale, mentre vi saranno importanti sfide sul fronte della patrimonializzazione”. Il presidente Sartor ha ribadito l’obiettivo di chiudere entro l’anno l’acquisto dell’officina di Treviso, su cui è previsto un investimento per l’ammodernamento. Inoltre, una volta operativa la fusione con CTM spa (entro due mesi) si potrà investire nell’area di Castelfranco Veneto per la costruzione di deposito e officina. La terza operazione patrimoniale, fondamentale per l’impatto che avrà sulla mobilità di Treviso, resta lo spostamento dell’autostazione da Lungo Sile Mattei alla stazione ferroviaria.

“Dopo la fase iniziale che ha visto MOM impegnata nel processo di fusione, ora ci sono da mettere in pratica tutti quegli efficientamenti e razionalizzazioni che non sono stati ancora realizzati nell’unire  assieme quattro realtà, con impostazioni e mentalità diverse. Mio personale obiettivo – ha proseguito il neo Direttore, l’Ing. Giampaolo Rossi – sarà anche portare in MOM le buone pratiche di altre realtà che ho amministrato, in particolare nell’ambito dell’informatizzazione e del mobile ticketing. Da sviluppare sono anche i servizi a chiamata e tutte le smart facilities per l’utenza”. D’altra parte il Direttore, che ha la delega al personale, ha anche sottolineato il suo impegno su questo fronte delicato: “Rafforzare la formazione ma anche tutte quelle misure che consentano ai nostri autisti di viaggiare in sicurezza e di sviluppare un rapporto sereno con la clientela”.

Giampaolo Rossi, 56 anni, nato a Novara è laureato in Ingegneria Civile (sezione trasporti). Dal 2008 è stato Direttore di AIM Mobilità srl – Gruppo Aim Vicenza. Precedentemente si era occupato anche dei settore Marketing e Commerciale dello stesso Gruppo. Si è occupato con successo del piano di risanamento economico-finanziario di AIM Trasporti e ha fatto parte del gruppo di lavoro per la redazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità del Comune di Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mom, Giampaolo Rossi è il nuovo direttore generale: ora il piano industriale

TrevisoToday è in caricamento