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Mom: cresce la soddisfazione degli abbonati verso il servizio Mobilità di Marca

L’indagine di Customer Satisfaction premia gli sforzi di Mom. Sartor: gli utenti promuovono cortesia e condotta di guida degli autisti e ci chiedono maggiori controlli a bordo

TREVISO "Come giudica il servizio di trasporto pubblico di MOM?". A questa domanda quasi il 60% degli abbonati di Mobilità di Marca risponde con un voto da buono a ottimo (il 94,4% promuove l’azienda), con una crescita significativa dei giudizi più che positivi e un calo drastico di quelli negativi rispetto al 2015.

E’ questo uno dei dati più significativi emersi dall’annuale Customer Satisfaction realizzata dall’azienda per il TPL della provincia di Treviso. Un'indagine che si è svolta attraverso la somministrazione, tra marzo e aprile 2016, di interviste telefoniche personali ad un campione di 1.000 utenti abbonati al servizio, su una popolazione di circa 40 mila abbonati. I 5 fattori ritenuti più importanti dagli abbonati sono: affollamento mezzi, puntualità, frequenza corse, controllo titoli di viaggio, pulizia mezzi. Cresce, anche se in modo lieve, l’indicatore di Customer Satisfaction ottenuto attraverso la media delle valutazioni lungo i 18 parametri della qualità percepita: si passa infatti da un voto medio di 3,62 nel 2015 all’attuale 3,65 su scala 1-5; mentre cresce la quota di coloro che esprimono giudizi nettamente positivi (si passa da 6,9% del 2015 al 9,1% del 2016) e diminuisce la quota dei giudizi nettamente negativi (si passa da 6,4% del 2015 a 5,6% del 2016).

Gli abbonati del servizio urbano sono mediamente più soddisfatti di quelli del servizio extraurbano (3,62 voto servizio extra-urbano, contro 3,78 voto medio dei servizio urbano, nell’urbano a Treviso il giudizio è 3,65 su 5). I fattori in cui il servizio urbano supera sensibilmente quello extraurbano sono: la pulizia e i servizi aggiuntivi. I fattori in cui invece il servizio extra-urbano è considerato migliore sono: la condotta di guida e la cortesia degli autisti. "E’ chiaro – commenta il presidente Sartor - che dobbiamo contrastare maggiormente le criticità legate all’affollamento, in particolare nel servizio di trasporto scolastico, anche se, da gennaio, l’accordo con Trenitalia per il collegamento con il polo di Lancenigo ha liberato diversi mezzi e consentito di raddoppiare i servizi su altre tratte. D’altra parte, sono gli stessi nostri abbonati a suggerire maggiori controlli dei titoli di viaggio per garantire equità di trattamento tra i vari utenti".

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