rotate-mobile
Cronaca Monastier di Treviso

Operaio muore per le esalazioni delle vinacce, in tre finiscono a processo

E' iniziato oggi, 15 marzo, il giudizio contro il presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante delle Distillerie di Monastier (sede operativa della Nardini Grappa di Bassano) Angelo Nardini, il responsabile della sicurezza Renato Mazzeracca e il direttore dello stabilimento Andrea Manzoli. Tutti devono rispondere di omicidio colposo in relazione alla morte di Lorenzo Brisotto, operaio 49enne di Treviso

Morto a causa delle esalazioni delle vinacce mentre lavorava all'interno di un Silos. E' questa l'accusa che la Procura di Treviso rivolge al presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante delle Distillerie di Monastier (sede operativa della Nardini Grappa di Bassano) Angelo Nardini (difeso dall’avvocato Gianni Morrone), al responsabile della sicurezza Renato Mazzeracca (difeso dall’avvocato Simone Guglielmin) e al direttore dello stabilimento Andrea Manzoli (avvocato Federica Bassetto), per i quali oggi, 15 marzo, è iniziato il processo in cui devono rispondere di omicidio colposo.

La tragedia colpì Lorenzo Brisotto, 49enne operaio trevigiano, dipendente della distilleria. Ai primi di settembre del 2017, nella fabbrica i via Pralongo in località Fornaci di Monastier, una succursale della Grappa Nardini, Brisotto si trovava in cima ad un silos completamente colmo di vinacce e molto probabilmente le esalazioni inalate una volta salito in sommità gli furono  fatali.

L’operaio non era precipitato alla base della vasca di deposito, alta cinque metri perché era appunto piena di vinacce. Sembrava essere stata una fortuna. Invece, non servì a nulla. Immediatamente soccorso dai colleghi, l’operaio di Monastier era stato poi affidato alle cure del personale del 118 che aveva subito rianimato e successivamente intubato la vittima per poi trasportarla in urgenza all'ospedale dove è rimasto ricoverato in gravi condizioni per alcuni giorni, ma non si è mai più ripreso. Il processo è stato rinviato al 14 giugno in quanto è stata accolta una eccezione per difetto di notifica dell'avvocato Guglielmin. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio muore per le esalazioni delle vinacce, in tre finiscono a processo

TrevisoToday è in caricamento