rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Arriva a Montebelluna il Centenario della Grande Guerra

sabato 6 giugno presso la casa di riposo "umberto i", la proiezione guidata del film fango e gloria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La nostra Storia vista insieme alle nostre nonne e nonni, le loro famiglie e gli operatori alle ore 15.15

Sabato 6 giugno, ore 15.15, arriva a Montebelluna, presso la Casa di Riposo "Umberto I", la proiezione guidata del film Fango e Gloria, il "Progetto di diffusione delle iniziative legate alla memoria della Grande Guerra" coordinato dalla Regione Veneto con Uripa: una iniziativa che interessa oltre 300 case di riposo del Veneto e prevede una proiezione "guidata" del pellicola, presentata alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, dal titolo 'Fango e Gloria'.
A sviluppare questa particolare declinazione del progetto si è impegnata Uripa, l'Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza agli Anziani, l'associazione maggiormente rappresentativa dei 365 Centri di Servizio che in Veneto ospitano oltre 30mila persone anziane in condizione di auto e non autosufficienza, a servizio delle quali operano oltre 23mila unità.
"I nostri Centri di Servizio - spiega Roberto Volpe, Presidente di Uripa Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza agli Anziani - ospitano oggi molti dei figli e nipoti di quegli eroi che hanno combattuto per la difesa della Patria nella Grande Guerra di cui ne stiamo celebrando il Centenario. La proiezione guidata del film Fango e Gloria che Uripa propone è un modo semplice ed efficace per dire, ancor oggi, grazie agli eroi di allora e donare agli ospiti delle nostre strutture un meritato ricordo del loro vissuto. Un momento di festa che vorremmo fosse vissuto dai nostri ospiti a fianco dei loro familiari, dei volontari, del personale e di tutti coloro che avranno il piacere di partecipare".
"Il nostro auspicio - evidenzia sul progetto regionale l'on. Marino Zorzato, in riferimento agli ospiti delle case di risposo - è che abbiano l'opportunità - ove possibile - di vedere il film insieme alle loro famiglie ma soprattutto con il loro nipoti, e ci sia un simbolico 'passaggio di consegne' della memoria.

Il film Fango e Gloria, proiettato nei centri servizio, è prodotto da Baires in collaborazione con l'Istituto Luce-Cinecittà, con il contributo della Regione, Fango e Gloria, ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Difesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Montebelluna il Centenario della Grande Guerra

TrevisoToday è in caricamento