rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Equitalia, a Venezia e Treviso boom di adesioni alla definizione agevolata

Da lunedì 27 marzo aperti 3 giorni a settimana gli sportelli di Chioggia e Montebelluna. Finora più della metà dei contribuenti veneti ha scelto di aderire alla definizione agevolata utilizzando il nuovo portale

MONTEBELLUNA A circa cinque mesi dalla partenza della definizione agevolata sono state presentate a Equitalia, nella provincia di Venezia, 6.323 domande mentre 7.550 sono quelle in provincia di Treviso. Un’operazione straordinaria e senza precedenti che vede impegnate tutte le strutture della società di riscossione. In particolare in Veneto sono coinvolti tutti i 17 sportelli dove, per far fronte alle numerose richieste dei contribuenti, da alcune settimane sono state previste ulteriori risorse per dare supporto al personale del front office.

Inoltre, per fornire massima assistenza ai contribuenti veneti in occasione della definizione agevolata, da lunedì 6 marzo e fino al 21 aprile lo sportello di via Longhin a Padova rimane aperto anche il pomeriggio fino alle 15.15, mentre  da lunedì 27 e fino al 21 aprile rimangono aperti tutta la settimana, dal lunedì al venerdì anziché tre giorni, lo sportello in via dei Granatieri di Sardegna 317 a Chioggia in provincia di Venezia e lo sportello di via D. Buzzati 18 a Montebelluna in provincia di Treviso.

Finora più della metà dei contribuenti veneti ha scelto di aderire alla definizione agevolata utilizzando il nuovo portale di Equitalia dove è possibile compilare online il modulo DA1 o accedere ai servizi dell’area riservata, con le credenziali di Agenzia delle entrare oppure dell’Inps o con Spid, e inviare direttamente la richiesta. L’area riservata del sito dall’inizio dell’anno ha fatto registrare 1,5 milioni di accessi a livello nazionale con un boom in occasione dell’adesione alla definizione agevolata e con la partenza di EquiPro, la nuova piattaforma web, riservata a oltre 20 categorie, associazioni e ordini professionali tra cui commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati tributaristi e caf .

EquiPro è una nuova area riservata in cui gli intermediari abilitati dall’Agenzia delle entrate possono non solo visualizzare la situazione debitoria e i piani di rateizzazione dei propri assistiti, ma anche trasmettere la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, pagare cartelle e avvisi, o inviare le istanze di sospensione della riscossione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitalia, a Venezia e Treviso boom di adesioni alla definizione agevolata

TrevisoToday è in caricamento