rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco Veneto

Castelfranco: morta Tina Anselmi, prima donna ministro in Italia

Si è spenta, a 89 anni, una delle figure chiave della politica italiana. Membro attivo della Resistenza, fu ministro del Lavoro e della Sanità. Grande cordoglio dalle istituzioni

CASTELFRANCO VENETO La Marca trevigiana piange in queste ore la scomparsa di una delle figure più carismatiche della politica italiana: Tina Anselmi. Nata a Castelfranco Veneto il 25 marzo del 1927, passò alla Storia per essere diventata la prima donna ministro in Italia, venendo eletta più volte come parlamentare della Democrazia Cristiana.

Dopo aver frequentato le scuole magistrali a Bassano del Grappa, nel 1944 scopre in prima persona gli orrori del nazifascismo e decide così di prender parte attivamente alla Resistenza. Con il nome di battaglia di "Gabriella" diventa staffetta della brigata Cesare Battisti al comando di Gino Sartor, quindi passa al Comando regionale veneto del Corpo volontari della libertà. Frattanto, nel dicembre dello stesso 1944, s'iscrive alla Democrazia Cristiana e partecipa attivamente alla vita del partito. Il suo impegno per le pari opportunità e contro la P2 e la sua personalità forte e discreta ne hanno fatto un esempio per chiunque creda alla politica come passione per la libertà. Nella notte tra lunedì e martedì Tina Anselmi è venuta a mancare circondata dall'affetto dei suoi cari nella sua casa di Castelfranco Veneto, il paese in cui era nata e dove aveva deciso di ritornare dopo aver concluso il suo impegno nel mondo della politica. Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore da parte delle massime cariche dello Stato. "Con Tina Anselmi se ne va una madre della democrazia italiana" ha scritto la Presidente della Camera Laura Boldrini. I funerali saranno celebrati venerdì 4 novembre nel Duomo di Castelfranco Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco: morta Tina Anselmi, prima donna ministro in Italia

TrevisoToday è in caricamento