rotate-mobile
Cronaca

Influenza, incidenza tripla rispetto agli anni scorsi: Veneto, 7 morti

I casi con complicanze sono 56, 38 dei quali gravi. I decessi sono 7, segnalati dalle Ulss di Feltre, di Vicenza, di Treviso e di Padova

TREVISO L’influenza stagionale 2014-2015 in Veneto si avvia alla sua fase di picco. Nell’ultima settimana monitorata (dal 5 all'11 gennaio) i dati elaborati dal Settore Igiene e Sanità Pubblica della Regione indicano un tasso d’incidenza pari a 96,2 per 10 mila abitanti. Si stima quindi che 45 mila 622 persone siano state sinora colpite dal virus, pari a circa il triplo delle cinque stagioni precedenti. Rispetto alla settimana precedente, la crescita si è attenuata, ma rimane significativa. I casi con complicanze sono 56, 38 dei quali gravi. I decessi sono 7, segnalati dalle Ulss 2 di Feltre, 6 di Vicenza, 9 di Treviso e 16 di Padova.

E’ questo l’esito dell’ultimo Rapporto Settimanale sull’influenza, che sta colpendo il Veneto in maniera piuttosto aggressiva. “Come ci dicono i dati – spiega l’Assessore alla Sanità Luca Coletto – la situazione è ancora complessa, ma il sistema sanitario sta reggendo generalmente bene all’urto e, dove necessario, sono state prese iniziative organizzative specifiche. E’ ragionevolmente prevedibile che il picco sia ormai quasi raggiunto e che tra poco inizierà la fase di discesa. Di certo a questa situazione hanno contribuito il calo delle vaccinazioni ed il caso Fluad, in occasione del quale l’adesione alla campagna vaccinale si è praticamente fermata”.

Per quanto riguarda le categorie di età, è sensibilmente diminuita l’incidenza nei bambini da zero a quattro anni, passata da 327 per 10 mila della scorsa settimana a 145 per 10 mila di questa. Dimezzata anche l’incidenza nei ragazzi tra 5 e 14 anni, mentre è ancora in aumento quella delle persone da 15 a 64 anni, passata da 76 per 10 mila persone a 110,9 per 10 mila. Lieve, questa volta, l’aumento negli anziani con più di 65 anni. I 56 casi con complicazioni, 38 dei quali gravi, riguardano persone con una media di 55 anni d’età, il 77% portatore di gravi patologie pregresse. 31 di questi hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva, 6 sono in trattamento con la terapia mediante apparecchiature “Ecmo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, incidenza tripla rispetto agli anni scorsi: Veneto, 7 morti

TrevisoToday è in caricamento