rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino antinfluenzale, tre morti sospette. Lotti bloccati da Aifa

Al momento gli Uffici della Regione Veneto non hanno ricevuto da tutto il territorio veneto nessuna segnalazione. Si tratta dei lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics

VENEZIA — Tre morti sospette dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale. I tecnici della sanità regionale del Veneto hanno immediatamente avviato tutte le necessarie verifiche dopo che l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha bloccato a scopo cautelativo due lotti di vaccino antinfluenzale “Fluad” a seguito della segnalazione di “eventi avversi gravi o fatali”.

“A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali – si legge nella nota dell’Aifa -, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti”.

L'AIFA ha invitato i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale. I tre eventi fatali hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi. Al momento gli Uffici della Regione Veneto non hanno ricevuto da tutto il territorio veneto nessuna segnalazione di eventi avversi collegabili alla campagna vaccinale. Nessuna dose dei due lotti di vaccino antinfluenzale Fluad è stata distribuita nel Veneto. A darne notizia i tecnici della Sanità regionale, che hanno ultimato le verifiche immediatamente avviate sulla questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino antinfluenzale, tre morti sospette. Lotti bloccati da Aifa

TrevisoToday è in caricamento