rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Conegliano

Morto Beniamino Maschio, il 94enne re trevigiano della Grappa

Era da una vita a capo della omonima azienda di distillati di San Pietro di Feletto. Lascia la moglie Rita e i figli Flavia e Alessandro

CONEGLIANO Era il re della grappa trevigiana e per innumerevoli anni è stato al comando dell'azienda che prende il suo nome, prima di passare le redini ai figli Alessandro e Flavia: si tratta di Beniamino Maschio, morto alla vigilia di Ferragosto all'età di 94 anni all'ospedale di Conegliano.

L'uomo, originario di Vazzola, aveva iniziato a lavorare da giovane nella distilleria paterna di Gaiarine per poi fondare in autonomia nel lontano 1964 a San Pietro di Feletto l'azienda di distillati "Beniamino Machio" che oggi incorpora i marchi Kapriol, San Michele, Brentè e Maschio Beniamino. Combattente nell'esercito regio durante la Seconda Guerra Mondiale, era stato anche catturato dai tedeschi in Grecia e deportato in un campo di concentramento in Germania fino alla Liberazione. Il suo amore per le vinacce però lo portò in breve a diventare uno dei maggiori esperti di distillati in tutta Italia e Presidente dell'Istituto Grappa Veneta, tanto che l'azienda familiare è ora riconosciuta in tutto il mondo, anche grazie ad un'ottima gestione dei figli. Maschio lascia la moglie Rita, i fratelli Erminia e Mario e i nipoti. I funerali si sono tenuti a Parè di Conegliano prima della tumulazione al cimitero di Gaiarine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Beniamino Maschio, il 94enne re trevigiano della Grappa

TrevisoToday è in caricamento