rotate-mobile
Cronaca Zero Branco

Lutto nel mondo dello sport paralimpico trevigiano: si è spento a 75 anni Bruno Rizzato

Fondatore della Polisportiva Disabili di Marca, è stato un pioniere del basket in carrozzina a livello nazionale. Le esequie saranno celebrate domani a Zero Branco

Lutto nel mondo della pallacanestro. E’ mancato lunedì 13 giugno all’età di 75 anni Bruno Rizzato già Consigliere ed Allenatore della PDM Treviso. Bruno Rizzato è stato un vero pioniere del mondo paralimpico ed in particolare del basket in carrozzina sia trevigiano ma anche nazionale. Classe 1946, originario di Zero Branco dove viveva con la moglie rimane vittima di un incidente sul lavoro poco più che ventenne in un periodo nel quale anche solo sopravvivere a certi traumi significava avere la tempra molto dura. Dopo un lungo periodo riabilitativo presso alcune strutture del triveneto si è dedicato allo sport fondando dapprima lo Jesolo Sport paraplegici, passando poi per l’A.S.Pe.A. Padova ed infine, nel 1993 assieme ad altri 3 amici, fonda la PDM Treviso portando il suo amato basket anche nella sua città di origine. Fin da subito si distingue per tenacia, altruismo ed ingegno. Nel rettangolo di gioco si fa rispettare ed apprezzare per queste caratteristiche: duro ma sempre corretto, punti 1 vecchio stampo, sempre al servizio della squadra e del proprio pivot.

Nel garage di casa comincia a costruire le prime carrozzine da basket (bighe come amava chiamarle lui) gettando le basi dell’industria italiana di settore, allora inesistente. Alla PDM Treviso ha sempre rivestito il ruolo di capo allenatore inventando da zero il movimento paralimpico trevigiano e trasmettendo i propri insegnamenti a decine e decine di atleti che, in alcuni casi, ancora oggi calcano i parquet nazionali.

“Non si è mai pronti a notizie come questa. Anche se Bruno aveva deciso di non essere più parte attiva della nostra società è stato e sempre sarà uno di noi. Senza di lui non saremmo quello che siamo. Gli dobbiamo molto”. Da qualche anno si era ritirato a vita privata pur continuando a tenersi aggiornato sui risultati della PDM Treviso e dei suoi ragazzi. I funerali si svolgeranno nella chiesa di Santa Maria Assunta di Zero Branco domani alle ore 16 e il rosario si terrà stasera alle ore 19.15 sempre nella chiesa di Santa Maria Assunta di Zero Branco.

Bruno Rizzato con la maglia della PDM-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dello sport paralimpico trevigiano: si è spento a 75 anni Bruno Rizzato

TrevisoToday è in caricamento