rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sarmede

Ciclismo in lutto: è morto il campione trevigiano Vito Favero

Sabato è spirato all'età di 82 anni. Il Governatore Zaia: "“Con Favero ci lascia un campione d’altri tempi, un pioniere del ciclismo veneto"

SARMEDE — Si è spento Vito Favero, campione di ciclismo, all’età di 82 anni. Il suo cuore ha smesso di battere sabato, Favero era originario della provincia di Treviso ed era stato un grande campione delle due ruote negli anni ’50 – ’60.

“Con Vito Favero ci lascia un campione d’altri tempi, un pioniere del ciclismo veneto, che per certi versi ha aperto la strada al grande successo di praticanti e di appassionati delle due ruote nella nostra regione. Ciao Vito, sono certo che lassù continuerai a batterti testa a testa con Charly Gaul e gli altri campioni del tuo tempo”. Queste le parole del Governatore del Veneto, Luca Zaia, subito dopo aver appreso la notizia della scomparsa del ciclista.

Un professionista d'altri tempi, che corse dal 1956 al 1962 e vinse due tappe del Giro d'Italia, arrivando poi secondo nel Tour de France del 1958. 

“Vito – aggiunge il Governatore – è stato protagonista e testimone di uno sport genuino, dove passione, pane e salame erano l’unico doping e dove si combatteva con lealtà fino all’ultima stilla di sudore. Credo vada ricordato – conclude – come un esempio sempre vivo di valori sportivi da insegnare bene ai nostri giovani perché, anche più di 50 anni dopo, devono essere gli stessi: lealtà, passione, spirito di sacrificio”.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo in lutto: è morto il campione trevigiano Vito Favero

TrevisoToday è in caricamento