rotate-mobile
Cronaca

Morto Edi Toigo, storico coordinatore territoriale della CISL Belluno-Treviso

E' spirato a soli 50 anni tra la notte di venerdì e sabato dopo una breve malattia che non gli ha lasciato scampo. Fortissimo il cordoglio di tutti i suoi colleghi

TREVISO Edi Beniamino Toigo, 50 anni compiuti da poco, è scomparso nella notte tra venerdì e sabato, dopo una breve malattia che non gli ha lasciato scampo. Bellunese originario di Fonzaso, frazione di Arten dove viveva con la moglie ed i due figli, Edi aveva cominciato a lavorare da giovanissimo in diverse aziende per approdare alla IMA, azienda metalmeccanica di Alano di Piave. Impegnato anche sul fronte politico, in fabbrica conosce il sindacato, la Fim Cisl, di cui diventa ben presto delegato aziendale. Nel 2001 la Cisl di Belluno lo chiama a svolgere attività sindacale come operatore per il settore dell'artigianato. Nel 2003 trasferisce il suo impegno sindacale - che Edi considerava una vera e propria missione - nella Federazione delle Costruzioni (Filca) di cui diventa segretario generale combattendo le sue battaglie tra i lavoratori edili e dei cementifici del bellunese. Nel 2013, con l'unificazione dell'Unione sindacale di Belluno e Treviso, Toigo entra nella segreteria della Filca Cisl Belluno Treviso, di cui è coordinatore territoriale. “Sto combattendo, ma è molto dura”, aveva confessato con voce affaticata al telefono - solo venerdì- ai colleghi che lo avevano cercato per avere sue notizie.

Fortissima la commozione nella Cisl, dove Edi era conosciuto come persona di compagnia e scherzosa. Il segretario generale regionale Onofrio Rota esprime il cordoglio di tutta la Cisl del Veneto alla famiglia: “Un collega esemplare per il suo impegno nel nostro sindacato. Mancherà a noi come a tutti coloro che lo hanno apprezzato per la sua dedizione alla causa del lavoro”. Francesco Orrù, segretario generale della Filca Cisl Belluno Treviso, esprime a nome della Federazione il “profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia di Edi per il grave lutto che l'ha colpita; Edi era un collega spinto da una grande passione e dall'impegno in favore degli altri”. “Oltre ad essere motivo di profonda tristezza - dichiara infine Franco Lorenzon, segretario generale della Cisl Belluno Treviso - la prematura scomparsa di una persona dalle grandi qualità umane e dalle innegabili capacità professionali rappresenta per tutti noi una dolorosa perdita”. I funerali saranno celebrati lunedì 18 aprile alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Arten di Fonzaso.

Edi Toigo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Edi Toigo, storico coordinatore territoriale della CISL Belluno-Treviso

TrevisoToday è in caricamento