rotate-mobile
Cronaca Centro

Treviso perde un pezzo della sua storia: morto il noto negoziante Emilio Corona

E' stato il fondatore dell'associazione Treviso Viva, oltre che arcinoto commerciante del centro cittadino. A portarlo via alla vita, a 85 anni, una complicazione polmonare

TREVISO Si è spento nella giornata di domenica a 85 anni, per una complicazione polmonare, il noto commerciante trevigiano Emilio "Lio" Corona. Figura di spicco del centro cittadino, era stato il primo a portare il marchio Benetton in città con il Jeans West in Piazza Borsa, per poi arrivare fino alla costituzione dell'associazione Treviso Viva. Persona vivace, grintosa, imprevedibile e dalla forte personalità, Corona aveva dato un grandissimo impulso in passato sia all'associazionismo nella Marca, ma soprattutto all'economia del centro storico.

Nato a Oderzo, e passato una vita tra i suoi negozi a Treviso, Bassano del Grappa e Jesolo, l'85enne era stato anche una figura di spicco della politica trevigiana, prima con Pli e poi Forza Italia: memorabili infatti i suoi interventi in consiglio comunale a Palazzo dei Trecento dove più volte aveva attaccato Ascom e Confcommercio, rei di penalizzare i commercianti del centro città. Amante di letteratura americana contemporanea, tennis, sci, il Milan, i viaggi e il giornalismo, Corona è sempre stato attento all'informazione locale, tanto da tenere un blog personale, forse anche un po' per continuare a inseguire il sogno di diventare scrittore, spezzato troppo presto a causa della morte del padre durante una rapina nella sua gioielleria, fatto che lo costrinse a prendere le redini dell'attività e abbandonare altre carriere professionali.

L'uomo lascia la conosciutissima compagna Silla Calesso, e i tre figli Alberto, Stefano e Carlo, la sorella Paola e il fratello Bruno. Le esequie si terranno mercoledì alle 14.30 nella Chiesa di Santa Maria Maddalena a Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso perde un pezzo della sua storia: morto il noto negoziante Emilio Corona

TrevisoToday è in caricamento