rotate-mobile
Cronaca Casale sul Sile

Escursionista trevigiano trovato senza vita sotto il Pelmo

L'uomo è precipitato dalla cengia di Ball, nel Bellunese, finendo sul ghiaione a 3-400 metri dal rifugio Venezia. L'uomo, di Casale, aveva 59 anni

CASALE SUL SILE La mattina, intorno alle 6, erano partiti insieme da Passo Staulanza. Avevano proseguito insieme pe un’oretta diretti entrambi in cima al Pelmo, poi si erano separati. Dopo aver raggiunto la vetta, nella discesa un nuovo incontro alle 15.30 circa ancora prima della cengia di Ball. E poi, il nulla. In apprensione, arrivato al passo, gli aveva lasciato un biglietto sulla macchina con scritto di fargli un colpo di telefono. Ma non lo aveva più sentito. Sono scattate alle 18.30 le ricerche di M.O., 59enne di Casale sul Sile, trotato poche ore dopo senza vita nel Bellunese. A lanciare l’allarme i familiari e un escursionista che lo aveva conosciuto lungo il sentiero. L’uomo, secondo quanto si apprende, è precipitato dalla cengia di Ball.

Domenica mattina, la centrale operativa del Soccorso Alpino, non avendo il numero del telefono, aveva controllato l'eventuale presenza nei diversi rifugi, fino a rintracciare grazie all'intervento dei carabinieri un parente. Dal cellulare, rispondeva però la segreteria. In attesa della richiesta ufficiale dei famigliari per avviare la ricerca, sono stati ricontattati tutti i rifugi attorno al Pelmo, finché quando il mancato rientro è sembrato qualcosa di più grave rispetto a un ritardo, è scattato l'allarme, con l'allertamento delle Stazioni di San Vito di Cadore, Val Fiorentina e Valle di Zoldo. Purtroppo la prima ricognizione dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha subito fatto ritrovare il corpo senza vita di M.O., precipitato dalla cengia di Ball e finito sul ghiaione sottostante, a 300-400 metri dal Rifugio Venezia. Recuperata con un verricello di 30 metri, la salma è stata trasportata al Venezia e lì presa in carico dai soccorritori di San Vito, che la hanno poi portata a valle alla cella mortuaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista trevigiano trovato senza vita sotto il Pelmo

TrevisoToday è in caricamento