rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castelfranco Veneto

Morto il noto pittore e professore universitario Renato Zanon

Il decesso a Feltre, sua terra adottiva. Aveva insegnato all'Università Popolare storia dell'arte, ma era anche pittore di fama internazionale

CASTELFRANCO VENETO - Si è spento a Feltre a 75 anni il noto pittore ed ex professore dell'Università Popolare Renato Zanon. L'uomo era molto conosciuto sia in Provincia di Treviso che in Provincia di Belluno per il suo carattere amabile, per essere stato un artista e un professore universitario molto stimato e apprezzato da colleghi e studenti.

Renato Zanon lascia il fratello Carlo, sacerdote ospite della casa salesiana di Castello di Godego. Non sarà però solo, perchè fin dai primi momenti in cui si è sparsa la notizia sono arrivati moltissimi messaggi di condoglianze per una perdita inaspettata, per un uomo così amato e ben voluto da tutti. A Castelfranco poi era conosciuto non solo per i suoi insegnamenti all'Università Popolare, ma anche per le sue esposizioni pittoriche nel foyer del teatro Accademico.

Zanon infatti era un docente di storia dell'arte, ma era anche un appassionato pittore e scultore, avendo in giovinezza frequentato l'Accademia delle Belle Arti a Venezia. Ma aveva anche un laurea in filosofia e in lettere e questo lo portò nel tempo a pubblicare diversi saggi critici in ambito artistico e alla pubblicazione di diverse poesie. In passato aveva inoltre esposto le sue opere in tutto il Mondo, ottenendo moltissimi riconoscimenti internazionali. Ora è sepolto nel cimitero di Fener, dopo i funerali celebrati a Feltre dove risiedeva e dove ne aveva curato il Palio nel 2009. Ma il legame con la Marca trevigiana è rimasto indissoluto fino agli ultimi istanti della sua vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il noto pittore e professore universitario Renato Zanon

TrevisoToday è in caricamento