rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Refrontolo

Morto Vittorino Polegato, il "Re" del vino e fondatore di Astoria

L'imprenditore trevigiano era conosciutissimo nel mondo enologico della Marca e non solo. Fino all'ultimo ha lavorato nei suoi vigneti

REFRONTOLO - La Marca trevigiana è in lutto: nella notte tra domenica e lunedì è infatti deceduto l'88enne Vittorino Polegato, imprenditore locale fondatore e ideatore del marchio "Astoria Vini" con il quale era diventato in passato il re dell'enologia in Veneto.

Polegato era ricoverato da alcuni giorni presso l'ospedale di Montebelluna, ma purtroppo non è più riuscito a vedere i suoi cari vigneti, seguiti in prima persona tutte le mattine finchè è stato possibile. L'88enne era un trevigiano Doc, nato a Crocetta del Montello come secondo di sei fratelli, e fin dal dopoguerra aveva continuato l'attività contadina dei suoi genitori fino a giungere in pochi anni ad acquisire i vigneti di Refrontolo dove oggi si trovano la Tenuta Astoria e la Cantina di Crevada.

Vittorino Polegato però era anche un fervente alpino e amava viaggiare molto con la moglie Mina con la quale sosteneva anche i bambini delle favelas della Casa Betania a Salvador de Bahia. L'uomo lascia i figli Antonella, Paolo e Giorgio, i quali sono ora chiamati ancor più di prima a tenere le redini dell'azienda di famiglia. I funerali si terranno in forma privata nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Vittorino Polegato, il "Re" del vino e fondatore di Astoria

TrevisoToday è in caricamento