rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Paderno del Grappa

Intrappolate da dieci mesi, mucche salvate da gruppo di escursionisti

Domenica mattina sette coraggiosi hanno riportato a valle due bovini, fuggiti da aprile dalla mandria e disperse sul Monte Grappa

Si trovavano sul Monte Frappa da aprile, intrappolate senza riuscire a scendere a valle. Domenica un gruppo di escursionisti le ha salvate, sfidando neve ed intemperie. Lieto fine per due mucche, disperse da dieci mesi, da quando durante l'alpeggio si erano allontanate dalla mandria.

Come racconta la Tribuna di Treviso, giovedì scorso Renato Berton, escursionista, aveva segnalato ai carabinieri di Castelfranco Veneto il ritrovamento delle due mucche. Gli animali erano molto spaventati perché da mesi vivevano allo stato brado, ma Berton, che le ha trovate insieme a un amico, è riuscito a scattare loro una foto per risalire al proprietario.

Domenica mattina Berton è tornato sulla Piana dela Bala con degli amici ed è stato raggiunto anche da Onorio Basso, pensionato di Paderno del Grappa. Recuperare le mucche non è stata impresa facile: i fantastici sette sono riusciti a condurre i bovini al parcheggio di San Liberale solo dopo quasi quattro ore.

E' stato arduo per gli escursionisti convincere le due mucche a seguirli, ma dopo tanta fatica sono riusciti a scongiurare l'abbattimento dei due animali. Il loro proprietario è stato rintracciato lunedì e le mucche hanno potuto far ritorno alla loro stalla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intrappolate da dieci mesi, mucche salvate da gruppo di escursionisti

TrevisoToday è in caricamento