menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Intrappolate da dieci mesi, mucche salvate da gruppo di escursionisti

Domenica mattina sette coraggiosi hanno riportato a valle due bovini, fuggiti da aprile dalla mandria e disperse sul Monte Grappa

Si trovavano sul Monte Frappa da aprile, intrappolate senza riuscire a scendere a valle. Domenica un gruppo di escursionisti le ha salvate, sfidando neve ed intemperie. Lieto fine per due mucche, disperse da dieci mesi, da quando durante l'alpeggio si erano allontanate dalla mandria.

Come racconta la Tribuna di Treviso, giovedì scorso Renato Berton, escursionista, aveva segnalato ai carabinieri di Castelfranco Veneto il ritrovamento delle due mucche. Gli animali erano molto spaventati perché da mesi vivevano allo stato brado, ma Berton, che le ha trovate insieme a un amico, è riuscito a scattare loro una foto per risalire al proprietario.

Domenica mattina Berton è tornato sulla Piana dela Bala con degli amici ed è stato raggiunto anche da Onorio Basso, pensionato di Paderno del Grappa. Recuperare le mucche non è stata impresa facile: i fantastici sette sono riusciti a condurre i bovini al parcheggio di San Liberale solo dopo quasi quattro ore.

E' stato arduo per gli escursionisti convincere le due mucche a seguirli, ma dopo tanta fatica sono riusciti a scongiurare l'abbattimento dei due animali. Il loro proprietario è stato rintracciato lunedì e le mucche hanno potuto far ritorno alla loro stalla.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Assegno unico figli 250 euro al mese: come ottenerlo

Attualità

Veneto in zona arancione: cosa si può fare da martedì 6 aprile

Attualità

Covid, l'imprenditore Amir Vettorello muore a 46 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento