rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Muraro chiede a Renzi 30 milioni di euro per le scuole della Marca

Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, ha pronto l'elenco delle priorità nell'Edilizia Scolastica da mandare al premier

TREVISO Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, ha pronto l'elenco delle priorità nell'Edilizia Scolastica da mandare al premier Matteo Renzi. Sono circa 30 milioni di opere che la Provincia ha individuato su un totale di circa 134 milioni di piano investimenti nell'Edilizia Scolastica.

“In attesa che come promesso il premier Renzi ci contatti per dare il via libera alle segnalazioni di opere alla sua mail, ho già predisposto un elenco di priorità nell'Edilizia Scolastico – esordisce Muraro – Sia chiaro: si tratta soltanto di alcune opere primarie in un piano complessivo da 134 milioni di possibili investimenti che la Provincia di Treviso ha programmato nell'Edilizia Scolastica. Un settore nel quale abbiamo sempre investito moltissimo, oltre 30 milioni solo nell'ultimo periodo, ricordando che abbiamo varato di recente l'avvio lavori della nuova sede del Liceo Levi di Montebelluna (15,47 milioni di euro), il risanamento del Liceo Da Vinci di Treviso (2,4 milioni di euro), l'ampliamento di 10 aule dell'Itis Planck di Treviso (1,3 milioni di euro). Queste invece le opere di priorità che invierò al premier: innanzitutto la realizzazione di una nuova sede unica per l'Istituto del “Maffioli” di Possagno e Crespano, una scuola che servirebbe tutta l'area del Grappa. Poi le ormai note situazioni a Castelfranco: l'ampliamento del “Giorgione” sull'area adiacente all'attuale, operazione già in accordo con il Comune di Castelfranco e dopo aver recepito anche le istanze del comitato. Ancora a Castelfranco la sede del “Maffioli”, con varie soluzioni tra le quali quella di un ampliamento. Infine Treviso: il Liceo Artistico da riunire in un'unica sede (tra le proposte da valutare, al Campus di Lancenigo o a San Pelajo) e il riordino degli spazi al Duca degli Abruzzi. In totale fanno circa 30 milioni di opere. Si tratta, lo ripeto, di priorità perchè la Provincia ha un piano da 134 milioni di euro che è stato presentato tre giorni fa in Commissione, tenendo conto che la nostra popolazione studentesca di circa 37.000 studenti, aumenta di 1.000 unità all’anno. L'obiettivo è quello di continuare a rendere le nostre scuole tra le più sicure e funzionali in Italia, incentivando la logica del campus che sta funzionando bene a Lancenigo e Vittorio Veneto. Ricordo che la classifica di Legambiente posiziona le scuole della Provincia di Treviso sempre tra i primi 3 posti su 107 Province. Attendo allora il contatto da parte del Governo, altrimenti sarò io stesso a scriver alla mail fornita dal premier per segnalare questi interventi urgenti”.

Istituto

Comune

Operazione

Costo

Maffioli

Possagno / Crespano del Grappa

Nuova sede unica

7 milioni

Giorgione

Castelfranco

Ampliamento

5.5 milioni

Maffioli

Castelfranco

Ampliamento

7 milioni

Liceo Artistico

Treviso

Nuova sede unica

9 milioni

Duca degli Abruzzi

Treviso

Riordino spazi

1 milione

TOT

29,5 milioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muraro chiede a Renzi 30 milioni di euro per le scuole della Marca

TrevisoToday è in caricamento