rotate-mobile
Cronaca

Musicainsieme e Disabili in Arte: due progetti per le fasce più deboli della cittadinanza

Al centro delle iniziative l'Associazione Musicale F. Manzato, la Fondazione il Nostro Domani Onlus e il Comune di Treviso: "Sono le fasce più deboli quelle che stanno a cuore alla nostra amministrazione" ha detto il vicesindaco Roberto Grigoletto

TREVISO L'Associazione Musicale F. Manzato ha avviato, per l'anno scolastico 2016/2017, il progetto “Musicainsieme”, realizzato grazie al sostegno ed al contributo economico del Comune di Treviso grazie ai fondi del 5 per Mille, ed in collaborazione con i Servizi Sociali di Treviso.
Tale progetto ha come obiettivo quello di fare della musica uno strumento ed un servizio fondamentale per consentire a chi vive in una condizione di disagio (transitoria o permanente), di accedere ad esperienze positive di condivisione, crescita, ascolto, relazione ed inclusione, altrimenti difficilmente fruibili.

Il progetto ha individuato due tipologie di intervento: la prima, rivolta a giovani tra i 12 ed i 18 anni con difficolta sociali e di integrazione culturale, disagio familiare, situazioni di indigenza ed altre problematiche, del Comune di Treviso; la seconda, rivolta a persone adulte e bambini, affetti da disabilita cognitive residenti nella Provincia di Treviso, proseguendo ed ampliando alcune attivita gia proposte dal Manzato negli anni precedenti, coinvolgendo alcuni centri educativi occupazionali diurni dell'Ulss 2. Il sostegno del Comune ha permesso l’acquisto di alcuni strumenti per i ragazzi in situazioni di difficoltà economica.

Una sessantina gli adulti disabili coinvolti, 5 i bambini; 20 le adesioni per il progetto rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni. “Sono le fasce più deboli quelle che stanno a cuore alla nostra amministrazione – dichiara il vicesindaco e assessore alla coesione sociale Roberto Grigoletto – sentiamo forte come amministrazione di consentire ai cittadini in difficoltà di poter seguire percorsi di formazione personale”. Il sostegno del Comune ha infatti permesso l’acquisto di alcuni strumenti per i ragazzi in situazioni di difficoltà economica. E sempre a favore delle persone disabili è nato il progetto “Disabili…in Arte”, nato dalla convenzione tra il Comune di Treviso, i Musei Civici e la Fondazione il Nostro Domani Onlus.

Il percorso si è articolato in alcune visite guidate dedicate alle persone con disabilità cognitiva e ai loro accompagnatori. Gli incontri sono stati progettati e condotti dagli educatori della Fondazione Il Nostro Domani prendendo spunto dal metodo appreso durante le formazioni e i confronti con i professionisti di Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. “I nostri musei come motore culturale della città – dichiara l’assessore ai beni culturali del Comune di Treviso Luciano Franchin – cultura che, in quanto patrimonio collettivo, deve essere fruibile da tutti”.

DSC_0008-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musicainsieme e Disabili in Arte: due progetti per le fasce più deboli della cittadinanza

TrevisoToday è in caricamento