rotate-mobile
Cronaca

Musicemotion: la filarmonica della scala torna con l'ultimo appuntamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

A Vittorio Veneto al cinema Verdi: la musica come non l'avete mai vista né sentita

Mercoledì 9 aprile è in programma il quarto e ultimo grande evento di MusicEmotion con la bacchetta di Daniele Gatti che dirige la Filarmonica della Scala sulle note di Johannes Brahms, Richard Strauss e Alban Berg. A Vittorio Veneto l'appuntamento è al cinema Verdi, alle 21.15.

Per il terzo anno MusicEmotion, grazie al contributo di UniCredit, porta i grandi concerti sinfonici della Filarmonica della Scala nei migliori cinema, con l'alta qualità del DCP. MusicEmotion, con la regia di Pietro Tagliaferri, permette agli spettatori dei cinema di immergersi nella musica, trascinati dal direttore e dall'orchestra. Seguendo il concerto e il backstage dell'evento, il pubblico è coinvolto in un'esperienza musicale emozionante, una visione a 360° di altissima qualità. Tutti i concerti, fin dalla prima stagione, vengono introdotti da Francesco Micheli e arricchiti da contributi speciali e interviste esclusive con i direttori d'orchestra, i solisti e i musicisti della Filarmonica della Scala, per la regia di Andrea Franceschini.

MusicEmotion, distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Parthénos, è realizzato dal produttore Musicom.it - che effettua tutte le riprese in HD della Filarmonica della Scala - ed è sostenuto fin dalla prima edizione da UniCredit, Main Partner della Filarmonica dal 2003. Si avvale inoltre della collaborazione del Touring Club Italiano.

Dal 10 aprile MusicEmotion coinvolgerà anche il pubblico straniero: partendo dalla Finlandia, la musica della Filarmonica della Scala arriverà nei cinema del Messico, della Croazia, della Grecia, della Macedonia e del Montenegro, della Repubblica Ceca e della Romania, della Serbia, della Slovacchia e infine della Slovenia. MusicEmotion trasforma i concerti in uno spettacolo musicale cinematografico per una platea senza confini.

Per tutti gli spettatori di MusicEmotion 2014, ancora per l'ultima data una grande opportunità: il concorso Prova d'Orchestra. Registrandosi sul sito www.musicemotion.filarmonica.tv/concorso si potranno vincere i biglietti per la prova della Filarmonica della Scala del 19 ottobre 2014 (al Teatro alla Scala) o un DVD dei grandi concerti dell'iniziativa.

Quest'anno è stato affidato in esclusiva a Oliviero Toscani l'originale concept fotografico del progetto. Si è scelto di ritrarre tutti i protagonisti della Filarmonica della Scala, attraverso lo sguardo di un grande interprete italiano della fotografia e della comunicazione, un modo diverso di comunicare un'orchestra, il suo lavoro e la sua "umanità".

MusicEmotion trasmette tutte le serate in programma in DCP a 2k (alta risoluzione). Il DCP (Digital Cinema Package) è il formato digitale per la distribuzione cinematografica che sostituisce la stampa su 35mm, offrendo allo spettatore l'esperienza cinematografica dei grandi concerti della Filarmonica della Scala con la migliore immagine e il miglior suono possibile.

CALENDARIO

maggiori dettagli sulle proiezioni sono disponibili su www.musicemotion.filarmonica.tv

Mercoledì 9 aprile alle 21.15

Cinema Verdi - via Lioni, 8, Vittorio Veneto

Direttore Daniele Gatti

Johannes Brahms, Sinfonia n°3 in Fa maggiore op. 90

Richard Strauss, Don Juan poema sinfonico op.20

Alban Berg, Tre pezzi per orchestra op. 6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musicemotion: la filarmonica della scala torna con l'ultimo appuntamento

TrevisoToday è in caricamento