rotate-mobile
Cronaca Centro

A Treviso nasce Urbecom: il nuovo sito per il rilancio del centro

Si tratta di un nuovo strumento per comunicare il centro storico. Sarà anche un aggregatore di eventi, manifestazioni e punti di interesse

TREVISO Urbecom, il progetto di rilancio del centro storico di Treviso compie un altro passo in avanti. Grazie alla collaborazione con aziende del territorio è nato il nuovo sito internet https://www.urbecomtreviso.it/, una piattaforma ricchissima, a breve anche in inglese, dove sarà possibile trovare l’intera offerta del centro cittadino: concerti, mostre, teatro, cinema e molto altro. Un sistema di comunicazione diffuso di tutta la città facilmente consultabile attraverso tablet e smartphone.

“Passo dopo passo Urbecom, il progetto di partenariato con il quale trenta realtà del territorio hanno sottoscritto un impegno per rilanciare il nostro centro storico, sta diventando una realtà sempre più solida e competitiva – dichiara l’assessore allo sviluppo e alla crescita del Comune di Treviso Paolo Camolei - I grandi eventi stagionali infatti, come dimostrano anche le migliaia di persone che stanno partecipando al Natale di quest’anno, stanno offrendo un’occasione concreta di riscoperta del nostro centro, della sua offerta commerciale, della sua ricchezza storica e artistica. Il sito che presentiamo, che verrà ampliato anche attraverso nuove ed efficaci applicazioni, rappresenta uno strumento utile facile e intuitivo, decisamente necessario, per scoprire tutto ciò che Treviso e il suo centro cittadino hanno da offrire a cittadini, turisti e visitatori”. “Ho sempre pensato che il Comune di Treviso fosse un contenitore incredibile di eventi e che lo sforzo dell’amministrazione comunale e delle tante associazioni e privati che collaborano dovesse essere ulteriormente premiato – dichiara il manager del distretto Aldo Pellegrino – Finalmente diamo avvio ad uno strumento innovativo per il Comune, ma non solo. Questa piattaforma infatti consentirà di ‘comunicare il centro storico’ a 360° con l’obiettivo da una parte di fidelizzare gli utenti del centro con una comunicazione più diretta ed efficace e dall’altro di penetrare a livello informativo anche fuori dalla provincia”.


NUOVO SITO WEB URBECOM ED APPLICAZIONE MOBILE

Il progetto Urbecom di riqualificazione del centro storico, ha previsto con l’assegnazione alla società Klekoo.com, lo sviluppo di un portale web che riassuma l’offerta degli eventi programmati nel corso dell’anno dal comune di Treviso. L'obiettivo previsto è dare rilievo alle numerosi rassegne di arte, cultura e spettacolo dando nel contempo  identità alle singole attività attraverso una navigazione semplice ed intuitiva che porterà alla soddisfazione dell’utente nella ricerca di iniziative da dedicare al proprio tempo libero. In concreto è stato realizzato un sito istituzionale con sezioni dedicate alle varie tipologie di eventi quali: musica, tradizioni popolari, danza, conferenze, cinema, teatro, mostre, sport, moda, enogastronomia e sagre, mostre-mercato e fiere, all’interno delle quali saranno evidenziati gli avvenimenti stessi,  sulla base di un calendario in costante aggiornamento. Questa soluzione coglie due obiettivi fondamentali, differenziare, arricchire e personalizzare l’elenco delle iniziative programmate, e creare una comunicazione efficace e continuativa con l’obiettivo di evidenziare nuove offerte e promozioni per il tempo libero che ogni utente intenda dedicare alla città di Treviso. Le  successive implementazioni del sito prevedono l’integrazione agli eventi con nuove sezioni dedicate alla ristorazione (dove mangiare), all’ospitalità (dove dormire) , agli acquisti (dove comprare), ai quartieri del centro storico, ai siti di interesse storico e molto altro ancora, tutto previsto dall'inizio del nuovo anno.

Il sito è realizzato con le più moderne tecnologie disponibili e si adatta automaticamente al dispositivo utilizzato per la visualizzazione (desktop, smartphone, tablet) in modo tale che l’utente possa leggere correttamente le informazioni attraverso una grafica che garantisca  una completa accessibilità ai contenuti stessi. La realizzazione di un sito responsivo è molto importante per via del sempre maggiore utilizzo di dispositivi mobili quali smartphone e tablet pc e garantisce una perfetta visualizzazione indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. A completamento del progetto, verrà realizzata a breve la nuova applicazione mobile, disponibile per Android, iOS e successivamente per Windows Phone, che renderà ancor maggiormente fruibili i servizi del portale web attraverso l'utilizzo di uno smartphone, tramite collegamento allo stesso database di informazioni, con l’ausilio della geolocalizzazione e di un sistema di notifiche per l'utente che desideri essere costantemente aggiornato sui nuovieventi in programmazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso nasce Urbecom: il nuovo sito per il rilancio del centro

TrevisoToday è in caricamento