rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

Natale a Conegliano: oltre 150 eventi dall’avvento all’Epifania

Presepi, musica, spettacoli, intrattenimento e anche tanto shopping in centro città. Tra le novità il Villaggio di Natale e la ruota panoramica in Viale Carducci

CONEGLIANO È stato presentato dagli assessori Christian Boscariol, Claudia Brugioni, Sonia Colombari e Claudio Toppan e dal presidente di Conegliano In Cima Bruno De Rossi il calendario degli eventi e delle iniziative che, sin dal primo dicembre, riempiranno di calore e di magia il centro storico della città durante il periodo più bello dell’anno, quello natalizio. “Il Natale è una festa delle famiglie e di tutti noi” ha affermato Claudia Brugioni, assessore alle Politiche e al Bilancio, che ha continuato “con questi eventi vogliamo aggregare e dare entusiasmo”. Il programma è frutto di una stretta collaborazione tra il Comune e l’Associazione Conegliano In Cima, che ha ricoperto il ruolo di capofila tra numerose realtà cittadine. “Sono iniziative pensate per vivacizzare il centro cittadino, attirare i residenti ed i visitatori della nostra città, con un occhio di riguardo alle famiglie” ha affermato Bruno De Rossi, presidente di Conegliano In Cima, “appuntamenti musicali, teatrali, laboratori, letture, ecc. si terranno presso Corso Mazzini, Corte delle Rose, Via Cavour, Piazza Righetto, Viale Carducci, Corso Vittorio Emanuele e Via XX Settembre”.

Tutti gli eventi del periodo natalizio sono stati racchiusi sotto il nome di “Giriamo in Festa Conegliano” e vedono in programma oltre 150 eventi. Si partirà già venerdì 01 dicembre alle ore 15.30, con l’apertura della casa di Babbo Natale presso Corte delle Rose. Alle ore 17.00 avrà luogo poi l’accensione degli alberi di Natale posizionati in Piazza Cima e nel cuore di Viale Carducci, all’uscita di Corte delle Rose.  A seguire, in Piazza Cima, la presentazione, da parte della Confraternita del Prosecco di Valdobbiadene, della loro bottiglia di Prosecco . Giovedì 14 dicembre si terrà invece la consueta Festa degli Auguri, offerta dall’Amministrazione Comunale alla cittadinanza. Alle ore 20.45 presso il Teatro Accademia si terrà il concerto “Christmas Song”, con l’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta, diretta dal Maestro Walter Bertolo, e con la partecipazione della cantante Sonia Fontana. A seguire si terrà il brindisi con lo scambio degli auguri sotto la Loggia del Municipio.

Il momento clou sarà però da sabato 16 a giovedì 28 dicembre: sabato 16 alle ore 17.00 in Viale Carducci verrà ufficialmente inaugurata la rassegna “Giriamo in Festa Conegliano”, con il concerto della Crazy Brass Christmas Band. Da sabato 16 dicembre, infatti, nella centralissima Viale Carducci verrà allestito il Villaggio di Natale, con una ventina di casette adibite alla vendita di prodotti d’artigianato e alla ristorazione, con prodotti tipici della tradizione natalizia. Ospite d’onore, la ruota panoramica, posizionata parallelamente alla Stazione Ferroviaria, aperta a tutti, dai più piccini ai più grandi. In viale Carducci verrà posizionato anche un piccolo palco, debitamente allestito per ospitare alcuni eventi/spettacoli che si svolgeranno durante “Giriamo in Festa Conegliano”.

In Corte delle Rose, sono previste iniziative da venerdì 1 dicembre alla vigilia di Natale, all’insegna della festa, dell’amore per gli animali, della musica e dello spirito natalizio, che culminerà con l’arrivo di Babbo Natale proprio domenica 24. “È stato un piacere collaborare per queste iniziative e ho riscontrato anche da parte dei commercianti la volontà di collaborare” ha espresso Patrizia Loberto, presidente dell’Associazione Corte delle Rose. In Piazza Cima, invece, insieme all’Associazione Contrada Granda e Dama Castellana, si terranno una serie di appuntamenti dedicati alla solidarietà: vendita di prodotti solidali, eventi ed il Gioco dell’Oca della Città di Conegliano, che verrà presentato alla cittadinanza domenica 3 dicembre alle ore 15.00. “Importanti iniziative si terranno mercoledì 6 dicembre, con l’arrivo di San Nicolò in Piazza Cima pronto a raccogliere doni per i bambini terremotati e sabato 9, con una cena di solidarietà a favore delle famiglie bisognose del territorio” ha presentato Christian Boscariol, assessore all’associazionismo.

Da segnalare molte iniziative a scopo benefico. Tra queste, lo spettacolo Bianco Natale, che si terrà presso il Teatro Accademia sabato 2 dicembre. Organizzata dall’Amministrazione Comunale, dall’Ass.ne Amici del Burkina e dall’ass.ne Novo Concento, ospiterà due spettacoli dedicati alla Danza e alla Musica, uno pomeridiano con inizio alle 17.30: “La danza e la musica dei più piccoli”, e uno serale alle 21.15: “Danza e Musica con il cuore”. L’ingresso è a pagamento e si potranno acquistare i biglietti presso la Libreria Canova di Conegliano.  Sabato 16 dicembre, inoltre, alle ore 14.00, si terrà anche la “Cima Christmas Marathon”, che partirà da Piazza Cima, scenderà per Torre della Campana, seguirà il corso del Rifosso per poi risalire in Piazza Cima da salita Marconi. “Sarà una maratona benefica” ha spiegato Sonia Colombari, assessore al commercio, “l’incasso sarà devoluto alle associazioni che aiutano i bambini malati di tumore. La partecipazione è aperta a tutti e speriamo sia molto ampia”.

Anche nel 2017 è stato indetto il Concorso “Il Presepe più bello”, giunto alla sua 11esima edizione, al quale possono partecipare tutti coloro che, in occasione delle Feste Natalizie allestiranno un presepe che potrà essere realizzato con qualsiasi materiale, dando sfogo alla fantasia. Le categorie che possono partecipare sono: a) PARROCCHIE - b) ASSOCIAZIONI, ENTI, COMUNITA’ -  c) SCUOLE E ISTITUTI SCOLASTICI - d) FAMIGLIE E SINGOLI CITTADINI. Il Presepe deve essere allestito esclusivamente in territorio comunale. Il bando con la scheda di partecipazione si possono scaricare dal sito www.comune.conegliano.tv.it o ritirare presso l’Informacittà (P.le F.lli Zoppas), la Biblioteca civica, le Parrocchie di Conegliano, le varie sedi comunali. Si ricorda che tutti coloro che desiderano partecipare dovranno inviare tassativamente entro venerdì 1 dicembre 2017 la domanda di adesione, compilata in tutte le sue parti. La premiazione si terrà venerdì 26 gennaio presso il Teatro Toniolo alle ore 18.00.

Il Natale a Conegliano non girerà però solo attorno agli eventi: grazie anche al contributo della Camera di Commercio e dei singoli commercianti, l’Associazione Conegliano In Cima ha pensato di addobbare il centro storico, con addobbi davanti a tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa, con una corsia rossa e dei boschetti formati da piccoli abeti decorati. La corsia rossa, inoltre, andrà posizionata sulla scalinata degli Alpini, al fine di invitare il passaggio dalla parte bassa della città alla parte alta. Una inconsueta decorazione è prevista anche nei pressi della Fontana dei Cavalli e dell’albero all’ingresso di Corte Delle Rose. Già in asse le luminarie lungo tutto il centro storico. “Abbiamo anche potenziato le luminarie del Castello” ha comunicato Claudio Toppan, assessore all’urbanistica, “speriamo possano essere di gradimento alla popolazione”. Durante il mese di dicembre, inoltre, passeggiare per il centro storica sarà ancora più piacevole, con la filodiffusione di musica natalizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Conegliano: oltre 150 eventi dall’avvento all’Epifania

TrevisoToday è in caricamento